Finestre pop-up


In alternativa alle pop-up cromeless, ho creato delle finestre di pop-up (anche se come vedremo non sono delle vere e proprie finestre, come le cromeless).
Il problema sorto nel momento in cui ho testato le cromeless è dovuto alla loro natura di finestre vere e proprie: ovvero si generava uno sfarfallio della pagina che si stava vedendo, a causa dell'apertura di una nuova finestra (che però, copriva solo parzialmente quella sottostante) e che essendo pagine per conto loro avevano dei tempi di caricamento che creavano degli effetti grafici non proprio entusiasmanti.
In sostituzione ad esse, mantenendo esattamente la stessa visualizzazione (si riconosce la differenza solo dal tempo di caricamento -istantaneo per le mie- e dalla mancanza del box nella barra degli strumenti) degli oggetti <div> creati con il seguente codice:

<div id="avt" style="position:absolute;top:200px;left:200px;background-color:'#222222';width:200px;visibility:hidden"><h6><font face="arial">
<span id="barra_titolo" style="background-color:'#333333';color:white;font-weight:bolder"> Attenzione!!!<br> </span>
<span id="canvas" style="color:lime">:<center>
Testo della finestra

<br><br>
<span id="chiudi" style="text-decoration:underline;cursor:hand" onclick="avt.style.visibility='hidden'">Chiudi</span>
</span>
</div>

<script language="javascript">

function mostra_avvert()
{
avt.style.visibility='visible';
}
</script>

Per aprire la finestra di pop-up <a href="javascript:mostra_avvert();">clicca qui</a>
L'elemento <div> contiene tutto quello che serve per generare la finestra. Tramite style si definiscono posizione, colore, sfondo, larghezza e la visibilità (nascosto per default).
Dentro, due tag <span> definiscono testo della pseudo barra del titolo e dell'area di testo. Infine anche un link che permette di chiudere la finestra stessa (renderla invisibile) tramite l'onClick.
Per richiamare tale finestra basta un link che chiami il metodo mostra_avvert()


Come potete vedere questo script è molto semplice ed estremamente configurabile secondo le vostre esigenze. Si può facilmente cambiare i colori, il testo e decidere in base a quale evento far apparire e scomparire il pop-up.
Per avere un'idea di come viene visualizzata andate nella pagina iniziale (o semplicemente cliccate sulla barra degli indirizzi del browser e premete invio) e poi cliccate sul link relativo all'avvertimento sulla visualizzazione del telecomando.