I primi passi

per creare una pagina HTML "a mano"
Parte 4


I frames

Adesso che sapete come immettere gli oggetti principali per creare una pagina, vediamo come si può fare per creare dei frames. Detto in poche parole creare un frameset significa creare un "contenitore" di pagine fa vedere nella finestra corrente due o più pagine insieme.
Questa stessa pagina è contenuta all'interno di un frameset, quello che contiene il telecomando e le varie pagine che vengono visualizzate nell'area grande.
Creare un frameset è molto semplice e qui sotto cè il codice necessario per farlo:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Titolo della pagina</TITLE>
</HEAD>
<FRAMESET cols="179,*" FRAMEBORDER="0" FRAMESPACING="0" BORDER="0" >
<FRAME name=uno src="pann_menu.html" target="due" scrolling=no>
<FRAME name=due src="main.html" target="_self">
<NOFRAMES>
<body>
</body>
</NOFRAMES>
</FRAMESET>
</HTML>
Come vedete è un normale documento html, solo che ha dei tag particolari: la coppia di tag frameset definisce il frameset (cioè la finestra principale) dichiarando quante colonne (in questo caso) oppure righe mettere, e di quali dimensioni; i successivi attributi indicano che non va messo bordo di separazione (specificare frameborder=0 e border=0 può sembrare una ripetizione inutile, ma serve per farlo capire a tutti i browser), né spazio tra i frames. Con i tag frame si definiscono i componenti del frameset (ricordandosi di specificarli nello stesso ordine che si è stabilito dentro il tag frameset). Mi spiego meglio: se abbiamo cols="150,*" e abbiamo un menu stretto e una pagina di testo, dobbiamo dichiarare il primo frame come quello del menu, il secondo quello con la pagina grande.
L'asterisco indica che il frame prende tutto lo spazio rimanente.
Ricordatevi che è quasi indispensabile dare un nome ai frames: serve per fare in modo che un link cliccato in un frame, apra una pagina in un altro frame!
Con l'attributo src si indica la pagina che verrà contenuta nel frame al suo caricamento, con target si indica dove verranno caricate le pagine i cui link sono in un certo frame e scrolling serve per stabilire se la pagina scrolla oppure no.
Ci sarebbero anche altri attributi ma per ora questi sono sufficienti.

State ben attenti che senza creare le pagine pann_menu.html e main.html si creerà solo la struttura del frameset, ma al suo interno non verrà visualizzato niente!.
Le due pagine di cui sopra possono essere come volete, sempre tenendo conto del fatto che tutti i collegamenti nel primo frame aprono le pagine nel secondo frame (a causa di quanto specificato nell'attributo taget).
Come ultima cosa prima di finire, un frame può contenere quanti altri frameset vi pare, l'unico limite è quello del buonsenso. Non aprite troppi frame in una pagina altrimenti le dimensioni di ognuno diventano troppo piccole e bisogna fare spesso ricorso alle scrollbar, anche a quelle orizzontali (che personalmente "odio" :-D).

Prossima pagina

Indice Webdesign