Alcuni fatti strani che succedono usando i computers

Queste sono storie vere riguardanti le stranezze che ci fanno diventare scemi. Se ne avete qualcuna che vi riguarda, non esitate a mandarmi una e-mail.
Ok, iniziamo:

Stranezza #1:
Il midi player si rifiuta di suonare i files midi, senza dare più alcun segno di vita. Senza dare spiegazioni, è "morto" tutto in un colpo e non c'è modo i "resuscitarlo". Ho provato per lungo tempo a spippolarlo, ma non c'è stato nulla da fare. Ma le disgrazie non vengono mai sole, però tutti i mali non vengono per nuocere (wow, che rigirio di frasi fatte!), il fatto è che la mia scheda madre si è "suicidata" poco tempo dopo e ho dovuto cambiarla. Adesso i midi funzionano bene (per quale motivo? Non era shioppata mica la scheda audio! Mah?) però tutte le icone sono diventate quadratini grigi!

Stranezza #2:
Questa probabilmente è stata colpa mia. Ho provato a disinstallare IE4 (avevo l'hard disk pieno e non c'era spazio nemmeno per l'aggiornamento del browser!). Dopo aver letto la guida on-line di Windows ero quasi sicuro che non avrei distrutto nulla. Al reboot appare una scritta mooolto simpatica, del tipo "Errore durante il caricamento di xyz. Prego reinstallare il sistema operativo" dove per xyz intendeva dei files di importanza vitale per il sistema!
Non cercate di imitare!

Stranezza #3:
Dopo aver installato l'ultima versione di un popolare anti-virus (non i dirò quale... provate ad indovinare), l'antivirus ha preso il controllo del sistema e riconosceva tutto come un virus. Anche se stesso! mi ci sono volute un paio di ore (e qualche maledizione ai produttori) per risolvere il problema.

Stranezza #4:
I bottoni "Chiudi", "Minimizza|massimizza" e "riduci a icona" spariscono, diventando trasparenti. Lo stesso accade all'icona a destra nella barra del titolo.

Stranezza #5:
Tutto ad un tratto, mentre il computer sta partendo,mi appare una scritta bianca che dice: "Errore durante il caricamento di KEYBOARD.DRV - Reinstallare Windows". Che sorpresona! Il tutto è successo su una macchina con Windows 98. Non volevo reinstallare ogni ben di Dio, allora mi è venuto un colpo di genio. Ho fatto una copia del file dal mio vecchio computer con Windows 95 pensando che tanto i driver di tastiera non sono cose che vengono cambiate di frequente! Ho avviato il sistema in dos e ho cercato il file danneggiato e l'ho cambiato. E tutto è ripartito alla grande (e poi ho rimesso il driver corretto per Win98).

Stranezza #6:
Ero all'università, nel laboratorio di informatica e stavo navigando. Beh, ogni volta che lanciavo Navigator, appariva un messaggio come questo (l'ho dovuto riprodurre a mano perché non avevo un programma di cattura immagini)
Cosa vuol dire?
Divertente, no?

Stranezza #7:
Ancora all'università. Usando Navigator, ogni tanto, quando passavo sopra i form o le barre degli indirizzi, il cursore del mouse iniziava a muoversi verso destra senza che io lo muovessi. E solo a destra, né a sinistra, in basso o in alto! Solo a destra. Mah?

Stranezza #8:
Questa è gustosa. Dopo aver disinstallato un famoso programma per scrivere i CD, il computer ogni tanto andava in crash (nessun modo per continuare, né Ctrl-Alt-Canc, Ctrl-Esc o altro). C'era bisogno di premere "reset" e al successivo startup, Win 98 si rifiuta di riconoscere il drive Dvd. Dopo aver passato un sacco di tempo a cercare di fargli capire che aveva un lettore Dvd installato (senza peraltro avere successo), mi sono incazzato e ho spento tutto.
Al restart successivo tutto era ok, il drive Dvd veniva visto e funzionava correttamente. Dopo qualche giorno il sistema è diventato di nuovo stabile e il problema è scomparso.

Stranezza #9:
Penso che questo sia dovuto ai numerosi programmi installati su un sistema. In poche parole i tre bottoni della barra del titolo (Massimizza-Minimizza, riduci a icona e chiudi) sono divestati strani simboli (due linee strane e una sorta di "L" rovesciata). Le frecce delle scrollbar sono diventate numeri e i font nel menu "Apri" sono cambiati.
Con un eroico gesto ho aperto il Regedit e (ai tempi non ne sapevo assuolutamete nulla) seguendo la logica e con un filo di istinto sono riuscito a mettere a posto la situazione (computer 1 - umani 1).

< Indietro