Il progetto ANAS
approvato dalla
Provincia
Il progetto di variante
della statale 470 dir ( diramazione ) da Valbrembo a Villa d' Almč ( 12
kilometri ),
approvato dalla Provincia e
gią finanziato per 223 miliardi, prevede
l' attraversamento della zona Ovest del Parco dei Colli, per lo pił in galleria, ma con alcuni tratti a cielo
aperto : un tratto di strada in trincea,
una galleria artificiale ed una naturale sotto il colle di Sombreno; la
strada sbuca poi sulla piana di Sorisole dove verrą realizzato un tunnel
che termina ad Almč.
Questo
progetto, elaborato dall' ANAS e dalla Provincia, ha gią avuto il
beneplacito delle amministrazioni comunali interessate.
Soltanto ora č sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale
(VIA).
|
Le critiche al progetto
Si
č recentemente costituito il "Comitato Civico per il
miglioramento dell' ambiente e della qualitą urbana nel territorio fra il
Parco dei Colli ed il Brembo".
Il Comitato
Civico, insieme ad Italia Nostra, ha raccolto oltre 1000 firme contrarie al
progetto.
La petizione sostiene che le conseguenze della variante
approvata sarebbero :
- deturpazione
irreversibile sia su zone del Parco dei Colli aventi un eccezionale
significato paesaggistico e monumentale, sia sulla fascia collinare
a monte di Villa d' Almč particolarmente delicata sotto l' aspetto
naturalistico
- concentrazione
esponenziale del traffico intenso e pesante nella zona di Petosino con
forte aggravamento dell' inquinamento da fumi da scarico e rumori ( una
quindicina di medici di base hanno scritto ai sindaci sui rischi che
saranno determinati dalla concentrazione dei gas di scarico agli
sbocchi delle gallerie)
- incerta soluzione dei problemi viabilistici attuali a causa della
ristrettezza della sede stradale prevista
- nessun
collegamento con i progetti viabilistici ad Ovest del Brembo e quindi
nessun miglioramento per i flussi veicolari dalla Valle Imagna verso
Bergamo, Dalmine e le Valli Brembana e Seriana;
-gravi problemi di sicurezza per effetto dei lunghissimi ed angusti tratti
in galleria ed in trincea ;
- disagi gravissimi, in un bacino intensamente popolato, per effetto della
lunga ed incerta durata dei cantieri;
- abbandono incontrollato del sedime attuale e quindi mancata ricucitura
urbanistica del territorio compreso fra il Brembo e la collina di Bergamo;
- spreco di risorse economiche e territoriali, per la inutile grandiositą
delle opere e per il valore dei terreni gią disponibili per il raddoppio
o da espropriare;
- impedimento di una seria, anche se a lungo termine, alternativa di
collegamento della Valle Brembana con il sistema ferroviario regionale e
nazionale
La
proposta alternativa
Il Comitato ha
proposto di potenziare l' attuale percorso, con costi inferiori a quelli
del progetto ANAS e forte riduzione dell' impatto ambientale. Con una
galleria artificiale la strada potrebbe essere allargata creando due
corsie per ogni senso di marcia, abolendo i semafori e ripristinando in
superficie i normali collegamenti tra gli abitati. Ad Almč la strada
entrerebbe in galleria, come nel progetto della Provincia.
I medici di
zona sostengono la nuova proposta (da
"L' Eco di Bergamo",
21-3-2001)
Secondo
una lettera inviata da una quindicina di medici residenti nelle zone
interessate alla variante ai Comuni, "Le gallerie
determinerebbero una concentrazione di gas in prossimitą degli sbocchi
dei tunnel stessi. Tale fenomeno non potrą che portare a un
deterioramento delle condizioni di salute di chi abita o lavora in tali
luoghi."
E' stato osservato da Massimo Gatti, medico chirurgo di Villa d' Almč ,
"la soluzione prospettata dal comitato garantirebbe una maggiore
sicurezza agli automobilisti. Le gallerie artificiali consentono vie di
fuga, infatti, che non vi sono , invece, nei tunnel naturali sotto le
montagne."
|