enerazione senza Dio | ||
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Dovera Dio ad Auschwitz?
Mai potrei dimenticare quel silenzio notturno che mi privò, per tutta leternità, del desiderio di vivere. Mai dimenticherò quei momenti che uccisero il mio Dio e la mia anima, e ridussero i miei sogni in polvere.
Wiesel
Lorrore di Auschwitz è una sfida vigorosa a molte delle più convenzionali idee di Dio. Il Dio remoto dei filosofi... diviene intollerabile. Molti ebrei non possono più sottoscrivere lidea biblica di Dio che si manifesta nella storia, il quale, dicono con Wiesel, è morto ad Auschwitz. Lidea di un Dio personale, come uno di noi detto in soldoni, è irta di difficoltà. Se questo Dio è onnipotente, avrebbe potuto prevenire lOlocausto. Se non è stato capace di fermarlo, è impotente e inutile; se lavesse potuto fermare e scelse di non farlo, è un mostro. Gli ebrei non sono i soli a credere che lOlocausto abbia messo fine alla teologia convenzionale.
Karen Armstrong, A History of God, (Storia di Dio), Ballantine Books, 1993 |