g enerazione senza Dio               

           

 

Dov’era Dio ad Auschwitz?

 

Mai potrei dimenticare quel silenzio notturno che mi privò, per tutta l’eternità, del desiderio di vivere. Mai dimenticherò quei momenti che uccisero il mio Dio e la mia anima, e ridussero i miei sogni in polvere.

 

Wiesel

 

L’orrore di Auschwitz è una sfida vigorosa a molte delle più convenzionali idee di Dio. Il Dio remoto dei filosofi... diviene intollerabile. Molti ebrei non possono più sottoscrivere l’idea biblica di Dio che si manifesta nella storia, il quale, dicono con Wiesel, è morto ad Auschwitz. L’idea di un Dio personale, come uno di noi detto in soldoni, è irta di difficoltà. Se questo Dio è onnipotente, avrebbe potuto prevenire l’Olocausto. Se non è stato capace di fermarlo, è impotente e inutile; se l’avesse potuto fermare e scelse di non farlo, è un mostro. Gli ebrei non sono i soli a credere che l’Olocausto abbia messo fine alla teologia convenzionale.

 

Karen Armstrong, A History of God, (Storia di Dio), Ballantine Books, 1993

w0137.gif (70620 bytes)

       

avanti.jpg (9953 bytes) avanti.jpg (9953 bytes)

Torna alla Home Page