G.S. Alfa Omega Basket
 
Un po' di storia

 

Il G.S. Alfa Omega è stato fondato nel 1968 da Don Giovanni Lombardo, allora parroco della Parrocchia Santa Monica. Le foto d'epoca ritraggono il primo campetto da gioco
polveroso adiacente alla piccolo chiesa in Corso Duca di Genova, demolita nel 1970.
Proprio nel 1970 l'Alfa omega, seguendo il destino della Parrocchia S. Monica, si trasferisce nell'attuale sede in Via Isole del Capoverde. E' ancora Don Giovanni Lombardo e un gruppo di giovani e intraprendenti parrocchiani che costruiscono il nuovo campo all'aperto. Dovranno passare ancora tanti anni (siamo già al 1980) per veder nascere la prima palestra coperta. Il compianto Don Giovanni Lombardo ci aveva già lasciato molti anni prima.
La storia sportiva del Gruppo Sportivo Alfa Omega è simile a quella di tanti altre società sportive di quartiere, mosse da una passione per lo sport dilettantistico e per i giovani che superano ogni difficoltà organizzativa, ogni ristrettezza di mezzi economici. Dagli inizi pionieristici a cavallo degli anni '70 la crescita del Gruppo Sportivo è lenta ma costante: i colori giallo- blu della divise dell'Alfa Omega diventano ad Ostia il costante punto di riferimento per migliaia di ragazzi nel corso degli anni.
Nel panorama cestistico romano l'Alfa Omega si segnala per spirito di iniziativa e progressivamente per la qualità del lavoro nel vivaio. Sono tanti i giovani lanciati dall'Alfa Omega che militano attualmente nei campionati di Serie A1 e A2: citiamo i nomi di Max Monti (A1), Simone Cotani (A2) e Claudio Cavalieri (A2) tra gli uomini, Marina Millanta, Claudia Gasperini e Simona Adorni (tutte militanti in A2) tra le ragazze.
La missione degli istruttori e dei dirigenti dell'Alfa Omega è quella di dedicarsi alla cura dei giovani e alla loro crescita sportiva e morale: impegno, divertimento e professionalità, anche se non professionismo, sono le parole chiave che sintetizzano il credo sportivo dell'Alfa Omega.
Nella stagione attuale l'Alfa Omega partecipa al campionato di C2 maschile con un gruppo di giovanissimi cresciuti nel vivaio, ed a 14 campionati giovanili maschili e femminili.