Introduzione

«Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio, però, spiegarlo a chi me lo chiede, allora non lo so più»
Così Agostino scrisse a proposito del tempo, l'ente che regola la nostra via, che ne detta i ritmi, comunque così sfuggevole al nostro controllo: avanziamo "insieme" o attraverso esso indipendentemente dalla nostra volontà, e il nostro spostamento avviene sempre nella medesima direzione, dal passato al futuro, sempre con la stessa velocità, 24 ore al giorno. Non si può tornare indietro nemmeno un secondo, né balzare in avanti per vedere il futuro.
La particolarità di questo ente è che assume una dimensione personale. Il paziente che aspetta l'ora dell'operazione seduto su un lettino in una camera di ospedale percepisce il tempo in maniera diversa da un altro uomo che si trova al cinema. Molto spesso ci accade di rimanere soprappensiero, lasciando che la nostra mente spazi senza restrizione in tutte le direzioni, in ogni luogo. Quando ci si sveglia da questo sonno ci si accorge che sono passati cinque minuti secondo il nostro orologio,quasi un eternità per noi.
Nemmeno la scienza ci viene in soccorso, visto che all'inizio di questo secolo ci si è accorti che il tempo non è assoluto, ma varia in relazione alla velocità di ogni osservatore. Anzi, lo studio scientifico del tempo si è dimostrato fonte di turbamento, di sconcerto, di sorprese.

Questo ipertesto tratterà dunque il tempo in tre momenti diversi: il primo, quella della teorizzazione della scienza, quindi quello delle descrizioni esistenziali, ed infine il tempo che assume una dimensione collettiva nella storia.

Come muoversi nell'ipertesto
Si può navigare in questo ipertesto in tre modi diversi:

  1. Attraverso l'esposizione generale del contenuto nella pagina seguente, si può avere uno sguardo d'insieme sull'ipertesto. Da qui, si può approfondire la conoscenza dei vari argomenti cliccando sulle parole chiave sottolineate in rosso.
  2. Attraverso la barra di spostamento che si trova in alto a sinistra in ogni pagina, è possibile prendere in considerazione l'argomento tempo per grandi aree tematiche.
  3. Attraverso il sommario, a cui si può accedere cliccando su sommario nella barra di spostamento, si può spostarsi direttamente agli argomenti specifici senza introduzioni e descrizioni d'insieme.

 wpe2.jpg (8274 byte)