DALL’ EUROPA DEI MERCATI ALL’ EUROPA DELLA SOLIDARIETA’

  OASIS (Orchestrare Azioni   di  Sviluppo Imprese Sociali)  è una “Sovvenzione Globale”, una opportunità di sviluppo prevista dall’Unione Europea ed utilizzata per promuovere la nascita e la crescita delle imprese sociali nel Mezzogiorno. La Sovvenzione Sociale OASIS offre a queste imprese, attraverso servizi reali e finanziari, la possibilità di trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze ed ai loro obiettivi di sviluppo. L’Europa dei mercati si è arricchita di un nuovo traguardo: il riconoscimento,   da    parte dell’U.E., della “dimensione imprenditoriale” anche alle imprese sociali che, a differenza del volontariato o dell’associazionismo, realizzano le proprie finalità attraverso attività imprenditoriali e commerciali. Esse hanno la duplice vocazione di svolgere servizi a favore delle persone più deboli, per età o condizioni di vita e di aumentare le opportunità occupazionali La   Sovvenzione     Globale OASIS rappresenta un’opportunità per tutte le piccole e medie imprese suddette, nascenti o già operative, che rispondono ai seguenti requisiti:

-Cooperative sociali di inserimento lavorativo (tipo E Legge 381/91) con sede legale ed operatività  in  Basilicata, Calabria e Molise e nelle province di Bari, Cagliari. Catania, Napoli e Palermo.

-Consorzi   di cooperative sociali con sede legale ed operatività in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Per utilizzare i finanziamenti OASIS, le imprese di cui trattasi dovranno presentare progetti di sviluppo aziendale odi avvio di nuove realtà. Significa che i destinatari potranno utilizzare OASIS per sostenere l’espansione delle attività esistenti, lo sviluppo di nuove iniziative e l’introduzione di innovazioni e nuove tecnologie, progetti, oltre a prevedere un equilibrato sviluppo delle attività imprenditoriali, devono soddisfare a condizione vincolante di generare un significativo impatto occupazionale. I progetti di sviluppo ritenuti validi saranno sostenuti attraverso:

-         sottoscrizione di quote del capitale sociale:    

-         erogazione di prestiti partecipativi:

-         fornitura di servizi di assistenza tecnica, finanziaria e gestionale.

Il tetto massimo di finanziamento    previsto    dalla Sovvenzione Globale OASIS fissato in 250000 Euro per le cooperative sociali di inserimento lavorativo e in 500.000 Euro per consorzi di cooperative sociali. Il formulario per la presentazione della domanda e lo schema di domanda per l’ammissione aai finanziamento, posson essere acquisiti presso la sede legale di Fondazione Europa Occupazione, impresa e solidarietà,

Sovvenzione Globale OASIS Via Nazionale,39 – 00184 ROMA.

Tel. 064767829, Fax 054741117 o direttamente  dal sito

Internet www.OasisCosis.it

Termine ultimo di presentazione: 15luglio1999.

Mariella  Minnuto