Conferiti, da Mons. Rosario Mazzola, Vescovo di Cefalù, nuovi mandati di ministri straordinari della Comunione

I  4 febbraio scorso, nella Cattedrale di Cefalà, durante la solenne Liturgia Eucaristica, presieduta da SE. Rev. ma Mons. Rosario Mazzola Vescovo, sono stati conferiti e rinnovati i “mandati” ai” ministri straordinari” della comunione. Per la comunità ecclesiale di Alia sono stati istituiti tre nuovi ministri Gaetana Andollina e Francesca Di Pasquale per la Parrocchia S. Anna e Teresa Taravella per la Parrocchia Maria SS. Delle Grazie.  I neo-ministri straordinari prima di ricevere il mandato hanno seguito un corso di formazione, tenutosi a Cefalù che ha avuto lo scopo di sottolineare l’importanza della Liturgia Eucaristica, del culto Eucaristico e dell’identità del ministro straordinario.  Il ministero straordinario della comunione prevede il seguente servizio:

-         portare la Comunione, specialmente la Domenica e nei giorni festivi, agli” impediti”, così si permette ai fedeli forzatamente assenti, di partecipare alla celebrazione comunitaria dell’Eucaristia che si raduna nel giorno del Signore per celebrare la Pasqua;

-          Il viatico ai moribondi;

-         L’aiuto al Sacerdote per la distribuzione dell’Eucaristia nelle assemblee liturgiche:

-         La distribuzione della Eucaristia fuori della messa (secondo l’apposito rito) in assenza del Sacerdote o del Diacono.  Il ministro straordinario esercita il mandato per un tempo determinato (nella nostra Diocesi due anni, con eventuali conferme) ed unicamente nell’ambito della comunità a servizio della quale l’ ha ricevuto, ciò per mettere in luce la straordinarietà del ministero. E’ auspicabile che questo ministero straordinario della comunione venga maggiormente esteso ai laici, sia per una più visibile ministerialità della chiesa, sia per una più proficua presa di coscienza comunitaria e maggiore responsabilità.

         Gaetana Andollina  

 

 

 

 

 

i