valeria turano

   e-mail

alice cocilio

     home

claudia cesario

  

L'estraneità alla vita, la crisi d'identità, la relatività di ogni cosa

 

Trattato di Versailles



 

 

 

letteratura

Il destino di un uomo fallito. Nel 1903 Pirandello si trovò improvvisamente in rovina e con la moglie in preda alla pazzia: ne derivò la spinta a scrivere la sua migliore opera narrativa, il romanzo " Il fu Mattia Pascal " (1904).  
 

storia

Prima guerra mondiale: una guerra combattuta tra il 1914 e il 1918 da 28 nazioni.
Albori del fascismo:
Benito Mussolini già dal 1914, su influenza di Nietzsche, passò a posizioni interventiste al momento della prima guerra mondiale. 
 
 

latino

 Lucio Anneo Seneca, scrittore latino, autore poliedrico. La sua filosofia, vicina allo stoicismo,  non mostra originalità di pensiero ma attenzione all'esperienza di vita.Costretto al suicidio su ordine di Nerone  
 

filosofia

Nietzsche fondò la sua morale su quello che considerava l'elemento fondamentale dell'uomo,ossia la volontà di potenza. L'unico caso importante in cui sia stato affrontato il problema del suicidio nel pensiero moderno è quello di Schopenhauer.  
 

pedagogia

L' infanzia di Alexander Neill è quella di un bambino normale anche se costellata di divieti, consigli e restrizioni .Il padre era un uomo autoritario. La madre, presa dalla vita sociale si occupava poco dei figli. I fratelli, non andavano d’accordo con Alexander tranne la sorella Cunie.  
 

psicologia

Sigmund Freud sviluppò teorie fondamentali per la psicoanalisi. I suoi scritti destarono reazioni di ostilità e scetticismo Tra i contributi più significativi apportati da Freud va segnalato lo studio della relazione che sussiste tra il comportamento umano anormale e la sfera dell'inconscio.  
 

 grafica: a.cocilio