Missione cristiana Evangelica di Segrate - Home page

 

 

Buoni propositi

 

Testo: Geremia 13:23

 

"Può un moro cambiare la sua pelle o un leopardo le sue macchie? Solo allora anche voi, abituati come siete a fare il male, potrete fare il bene".

 

Arriva per tutti il famoso giorno in cui si dichiara con serietà: "da oggi cambio vita!".

Ci s'impegna per dare il via ad un nuovo inizio animati di buona volontà e buoni propositi: lasciare le vecchie e cattive abitudini, nuovo modo di pensare, di agire, un taglio netto con il passato… "vita nuova".

Purtroppo alle prime difficoltà, al prospettarsi delle rinunce che si dovranno poi mettere in atto, l'entusiasmo si dilegua, siamo nuovamente assillati dai soliti problemi, vinti dalle vecchie abitudini, e le consuete frustrazioni ci piombano addosso.

Tutto questo non è molto confortante, però è molto realistico, i propositi che facciamo per un cambiamento sono sicuramente tutti validi e sinceri, ma in genere non abbiamo la tenacia per realizzarli. Se però, il nostro desiderio, per quanto debole e incostante, è sincero, Dio ci offre un'opportunità, e per mezzo della Sua Parola c'indica un mezzo efficace, una via sicura per realizzare un cambiamento profondo, sicuro e duraturo.

Tu puoi realmente ricominciare da capo, puoi avere una nuova speranza, nuove forze, nuovo coraggio, un nuovo scopo, una vita piena ed appagante come hai sempre desiderato, che non sia destinata a spegnersi di fronte alle inevitabili avversità e alla realtà della vita.

Un simile cambiamento però, richiede sincerità da parte tua, è necessario che tu faccia un esame obbiettivo della tua vita e della tua condizione spirituale, è necessario che tu ti veda come realmente sei, e cioè non come "una persona che ha qualche problema come del resto tutti ne hanno", ma come un peccatore che ha disprezzato il suo Creatore, e che quindi ha un assoluto e disperato bisogno della sua grazia, della sua misericordia, del suo perdono e del suo aiuto.

Rom.3:9-24 "Che dire dunque? Noi siamo forse superiori? No affatto! Perché abbiamo già dimostrato che tutti, Giudei e Greci, sono sottomessi al peccato, com'è scritto: "Non c'è nessun giusto, neppure uno. Non c'è nessuno che capisca, non c'è nessuno che cerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c'è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno". "La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno tramato frode". "Sotto le loro labbra c'è un veleno di serpenti". "La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza". "I loro piedi sono veloci a spargere il sangue. Rovina e calamità sono sul loro cammino e non conoscono la via della pace". "Non c'è timor di Dio davanti ai loro occhi". Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che sono sotto la legge, affinché sia chiusa ogni bocca e tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio; perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato. Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù".

E' necessario credere che Dio ama tutti gli uomini a tal punto da avere mandato il Suo unigenito Figlio sulla terra affinché morisse per tutti gli uomini, allo scopo di salvarli dal giudizio e dalla morte eterna. Giovanni 3:16 "Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna".

Ma devi anche credere che nello stesso tempo che fra tutti questi uomini, Dio ti ha conosciuto personalmente come un peccatore, perché non vi è uomo sulla faccia della terra che non abbia peccato, e Dio ha mandato Gesù Cristo per te personalmente per redimerti dal peccato, per salvarti, e offrirti in dono il perdono da ogni peccato e la vita eterna. Romani 5:8-10 "Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall'ira. Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita".

Quindi, è indispensabile che tu ti umili davanti alla santità e alla giustizia d'Eterno e confessi i tuoi peccati, chiedendo perdono e misericordia, I Giovanni 1:8-10 "Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi".

La tua vita può veramente cambiare oggi stesso, tu puoi diventare per la grazia di Dio una nuova persona, come afferma la Scrittura: "nascere di nuovo".

Solo accettando la proposta di riconciliazione che Dio ti offre in Gesù potrai vedere un reale cambiamento nella tua vita, II Cor.5:17 "Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove". Efesini 2:1-6. "Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d'ira, come gli altri. Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù".

Non fraintendere, però, questa vocazione, benché il perdono dei nostri peccati, la riconciliazione con Dio, la Sua pace, la certezza della vita eterna, sono aspetti di un unico dono che ci viene offerto gratuitamente in virtù della grazia di Dio, e devono essere accettati e ricevuti mediante la fede nel sacrificio espiatorio di Gesù e nella sua resurrezione, per quanto riguarda poi la vita cristiana, il cammino quotidiano, il "seguire Gesù", sono aspetti che richiedono impegno devozione e spirito di abnegazione, l'essere cristiani, coinvolge ogni aspetto della nostra vita, e richiede piena partecipazione.

Come Gesù ha comandato, essa è la vita di una persona che rinuncia a se stesso, prende la sua croce, e Lo segue Matteo 16:24-26 "Allora Gesù disse ai suoi discepoli: "Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà. Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l'anima sua? O che darà l'uomo in cambio dell'anima sua?"

Quella che Dio ti offre è una nuova vita, la sola e unica vera vita, quella autentica, quella che Dio, Colui che la ha creata, a concepito per ogni essere umano.

Forse ti stai chiedendo: "Ma quanto bisogna essere buoni, o devoti per accostarsi a Gesù?" Non devi preoccuparti di questo, perché nessun uomo sulla faccia della terra potrebbe mai raggiungere con le sue forze un simile grado di perfezione. E' per questo motivo che Dio ti viene incontro con la Sua offerta. Egli, infatti, ha spianato la strada per mezzo del Suo Figliolo Gesù Cristo, per questo tu devi semplicemente accettare la sua offerta con sincerità, con umiltà, con riconoscenza, sapendo che Lui verrà a dimorare in te per mezzo dello Spirito Santo.

Ricordati però, non puoi accettare Gesù Cristo come Signore e Salvatore, a meno che tu non sia profondamente consapevole di avere bisogno di Lui, e accettare Gesù significa desiderare veramente di iniziare una nuova vita, di sperimentare una rigenerazione spirituale, per gustarne poi i benefici e vivere una nuova vita in Cristo consapevolmente ogni giorno.

Dio vuole renderti perfetto, ristabilire la Sua immagine in te, e non si accontenterà di nulla di meno. Se vieni a Gesù Cristo, preparati a vivere dei cambiamenti radicali che Dio realizzerà in te. Il Consolatore, cioè lo Spirito Santo, opererà incessantemente per trasformarti da quello che sei adesso, in un vero figlio di Dio. Giovanni 1:12-13 "ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio".

Se desideri conoscere, e ricevere le grandi cose che Dio, il Creatore, ha in serbo per te, Lui non ti obbliga a farlo, ma se tu lo vuoi, Lui è pronto a rivelartele Geremia 33:3 "Invocami, e io ti risponderò, ti annunzierò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci" e la tua vita non sarà mai più la stessa.

Forse, non tutte le circostanze intorno a te cambieranno, il cristianesimo infatti, non è un modo o uno stile di vita alternativo per sottrarsi ai problemi e alle prove della vita, ma è l'ingresso in una vita completamente nuova, che in alcuni aspetti comporta condividere le sofferenze di Cristo, ma anche la Sua vittoria e la Sua gloria eterna. Romani 8:15-18 "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: "Abbà! Padre!" Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui. Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo...".

Inoltre Gesù stesso promette a tutti coloro che si avvicinano a Lui una pace perfetta: "Venite a me voi tutti che siete travagliati ed oppressi ed Io vi darò riposo" Matteo 11:28-29.

La decisione deve essere tua, Dio ha già compiuto la sua parte giudicando il tuo peccato e facendo cadere la tua condanna su Gesù Cristo Isaia 53:5-7 "Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e grazie alle sue ferite noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via; ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la bocca. Come l'agnello condotto al mattatoio, come la pecora muta davanti a chi la tosa, egli non aprì la bocca.

In cambio offre a te gratuitamente, immeritatamente, il suo perdono, la consolazione del suo amore, un nuova vita … una vita eterna, a te la scelta! Romani 10:9-13 "perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: "Chiunque crede in lui, non sarà deluso". Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato".

Se per tanto hai nel cuore il "buon proposito" di cambiare vita, scegli oggi la vera vita, il Suo nome è: Gesù Cristo il Signore dei Signori.

Amen

 

 

Missione Cristiana Evangelica

per la diffusione dell'Evangelo

Via Mazzini, 22 - 20090 SEGRATE MI

Tel. 0339-8917053 02-9241553 02-92105133

E-mail grign@tiscalinet.it

 

Orario delle riunioni:

Domenica 10,30 Culto - Mercoledì 20,30 Studio Biblico

 

 

home page| articoli di fede | chi siamo | meditazioni bibliche | riflessioni | Alla luce della Bibbia |Testimonianze