Maurizio Masini scultore in San Gimignano

via di Fugnano, 24 San Gimignano (Siena) tel. 0577 941672 tel. 0577 941672

Barca  legno dipinto, metallo  cm 322x170x90

Le opere di Maurizio Masini suggeriscono ora immagini di una civiltà passata - un palazzo, un campanile, un giardino - ora atmosfere, oggetti o cose solo immaginate, e si è tentati di pensarle come creazioni di una coscienza crepuscolare appartata e solitaria, che dal candore del marmo bianco ben finito evoca ricordi di vita vissuta, di gente a lui cara.

Masini traccia l'autunno - foglie, rami, nubi o installazioni geometriche in uno spazio concentrato, e a me pare un modo lieve ed efficace per interpretare la dimensione temporale a cui l'artista si affida, sottolineando una sua genuina sostanza umanistica ed una buona e determinata tecnica dello scolpire, E' sottile in lui la voglia di perlustrare reperti su cui lo sguardo dei meno attenti non sempre si posa, così la sua attenzione va a colpire i petali di un fiore, gocce d'acqua, linee vibranti soggette al vento, o coglie un riflesso di luce per evidenziare sentimenti silenziosi dell' animo. Si tiene lontano dalle tradizioni espressive, intende individuare, scegliere, recuperare cose accantonate da un'assente fantasia della collettività,

 

Il Borgo  marmo di Carrara,  marmo giallo di Siena   cm 55x40x45

 

attraverso il variare dei materie, fissa e concretizza forme e pensieri allusivi alle sue immagini sognate, trasforma la realtà come in una primitiva metamorfosi.E sono di particolare attrattiva quelle strutture metalliche, nate da materiali vari; reticoli e maglie diverse; semisfere di acciaio, montanti strutturali, elementi metallici in leghe differenti che, collegandosi, sospendono sovrapposizioni di grumi di vetro inglobati a dare funzioni di leggera tonalità coloristica alle sculture. Quei movimenti potenziali si innestano su simboli e allusioni fantastiche, con un processo di sviluppo graduale, con un pensiero di vera e propria tensione emotiva. In Masini, l'artista e l'uomo hanno in comune il rapporto con ie solitudini degli oggetti ignorati dai più, che sprigionano una forza interiore pronta al dialogo col suo inconscio, per una sorta di resurrezioni dall'abbandono e dall'inutilità. Maurizio ama questi soggetti-oggetti che con poetico sguardo allontana dalla cruda realtà per scoprirne l'intrinseca bellezza e avviarli alla apparente rinascita nel tempo: con costante sincerità e libertà cosciente, analizza la loro struttura e il loro carattere per rivelare quel che avviene all'interno della sua anima.

 

 


Loch Ness  reflections metallo dipinto,  pietra cm 195x50x40


 

 

 
Turandot  marmo di Carrara cm  83x39x39

 

Opere: Monumento alla Resistenza (1981), Intitolato al pittore senese Bruno Bonci, a Vagliagli (SI) e Monumento ai Minatori e Partigiani in Piazza Fratelli Cervi ad Abbadia San Saivatore (1989).

Stemma del Comune di San Gimignano, realizzato in marmo policromo, e situato sulla
facciata del Palazzo Comunale, e della lunetta Inserita nella pavimentazione di Piazza della Cisterna (2003).

Colomba della Pace per il Sacrario del Cimitero di San Gimignano, eseguita nel 2003, e Monumento per i Martiri di Montemaggio, collocato nell'omonimo piazzale, sempre a San Gimignano, inaugurato l'undici luglio 2004. Nel giugno del 2005 la realizzazione in bronzo e travertino della Montanina di Porta San Giovanni, ancora dei suo paese d'origine. Una sua opera si trova all'interno della Rassegna Permanente di Artisti Senesi Contemporanei del Centro Didattico Nazionale dell'I.N.P.S. a Siena, e all'interno del centro "Il Bagolaro" di San Gimignano. Ha eseguito recentemente una medaglia commemorativa dei Conte Guido Chigi Saracini e una scultura su commissione per la Contrada dell'Istrice della città di Siena.

 

Il Faro  pietra, rame, ferro  cm 84x50x50

Mostre: le prime mostre si svolgono nei 1990, prima a San Gimignano, e di seguito a Barberino Vai di Pesa, a cura dei rispettivi Assessorati alla Cultura. Espone di nuovo nella sua città natale in una mostra personale nel novembre 2004 e aprile 2005. Il 30 giugno inaugura una mostra alla Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Piombino, e a settembre partecipa alla XIII Edizione della Biennale della Pietra Lavorata di Strada in Casentino (AR). Dall'8 ai 12 dicembre sarà presente al 70 mostra mercato "immagina Arte in Fiera di Reggio Emilia.

 

 

Madama Butterfly marmo di Carrara (Canaloni) cm 100x78x27

 

 

 
Albero Delle Cannelle Xilofono Tabernacolo Edinburgh Rock Contrapposti
Meridiana Ballerina Cipresso Farfalle Cantiere
 

Maurizio Masini scultore in San Gimignano
via di Fugnano, 24 San Gimignano (Siena) tel. 0577 941672 cell. 333 1631549   e-mail: masinimm@libero.it 

        Home

  Software e Tecnologie