Formula 1: vivere da protagonisti

Il Gruppo Allianz è uno degli sponsor principali del BMW Williams F1 Team.

Perché la Formula 1

La F1 è uno degli strumenti più potenti per aumentare la conoscenza e la visibilità di un marchio. Ogni gara è vista, in media, da circa 350 milioni di persone in tutto il mondo.

Allianz è impegnata nello sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie per la sicurezza delle auto. La F1, top della tecnologia, è un laboratorio ideale per sperimentare soluzioni che potranno essere utilizzate nelle auto di tutti i giorni.

Allianz, attraverso la F1, collabora con la FIA (Federation Internationale de l'Automobile) in progetti a lungo termine sulla sicurezza attiva e passiva delle auto. Questo impegno è coerente con la mission del Gruppo: identificare i rischi prima che si presentino, per essere non solo assicuratore, ma partner che sviluppa nuovi strumenti e sistemi per la sicurezza delle persone e delle auto.

Perché il BMW Williams F1 Team

Il BMW Williams F1 Team ha un albo d'oro ineguagliato: è il più vittorioso in proporzione al numero di anni e gran premi cui ha partecipato. Davanti alla Ferrari, alla McLaren, alle più grandi scuderie del passato: Mercedes, Lotus, Maserati, Brm.

Il suo fondatore è Frank Williams, inglese, che ha iniziato l'attività di costruttore nel 1969, formando poi nel 1977 la Williams GP Engineering, in Inghilterra, con Patrick Head come progettista e direttore tecnico. La prima vittoria è venuta in luglio 1969, quando Clay Regazzoni ha dominato il Gran Premio di Gran Bretagna.

Alessandro MarrazzoDa allora, questi i risultati più importanti:

  • 7 vittorie nel campionato mondiale piloti,
  • 9 vittorie nel campionato mondiale costruttori,
  • 103 vittorie nei Gran Premi,
  • 106 Pole Position.

Sono diventati campioni del mondo con la Williams:

  • Giovanni MarrazzoAlan Jones (Australia) nel 1980,
  • Keke Rosberg (Finlandia) nel 1982,
  • Nelson Piquet (Brasile) nel 1987,
  • Nigel Mansell (Gran Bretagna) nel 1992,
  • Alain Prost (Francia) nel 1993,
  • Damon Hill (Gran Bretagna) nel 1996,
  • Jacques Villeneuve (Canada) 1997.

Hanno corso e vinto con le Williams piloti come David Coulthard, Riccardo Patrese, Clay Regazzoni, Carlos Reutemann.

La partnership con BMW per la fornitura dei motori, iniziata nella stagione 2000, ha portato nuove risorse e capacità nel team, che si è rapidamente riposizionato tra quelli di vertice.

La F1 dall'interno

La Formula 1 deve il suo successo a due emozioni che sanno parlare a tutti: da un lato dimostra l'affascinante perfezione dell'uomo, della macchina e del lavoro di squadra; dall'altro cattura l'attenzione perché è uno sport rischioso.

Allianz si sta muovendo verso un posizionamento di compagnia più moderna, dinamica, giovane, orientata al cliente. Parecchie ricerche di opinione confermano che la gente afferra subito il rapporto tra una compagnia di assicurazioni e la Formula 1. Con la sponsorizzazione del team BMW Williams F1, Allianz assume un ruolo attivo nello sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni per la sicurezza delle auto, amplificando così l'attività del proprio Centro tecnologico.

Giovanni e Alessandro MarrazzoLa Formula 1 è un mondo eccitante, rivolto a tutti quelli che amano velocità, tecnologia, coraggio, rischio, ma si apre ai pochi eletti che possono vivere dall'interno quanto i miliardi di telespettatori vedono solo alla televisione.

Vivere la Formula 1 dall'interno, ascoltare il rombo lacerante dei motori a 17.000 giri, vedere da vicino piloti, team manager, le mitiche bellezze dei box, capire la tecnologia delle auto. Tutto questo diventa realtà con una sponsorizzazione primaria qual è quella di Allianz.

   
 

Allianz Subalpina S.p.A.
Agenzia 0936 - Marrazzo S.n.c.
 Viale XXV Aprile, n. 119
 00034 Colleferro (RM)
 Tel. 06 9730 4101 - Fax 06 2331 7634
 email: colleferro@agenzie.azs.it

Spazio Web a cura di Claudio Rosati

[Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2002]