BRUNO FAEL

clicca su I "manichini di Bruno Faël

Bruno Faël, nato a Sacile (Pordenone) il 29 gennaio 1935, inizia giovanissimo l'esercizio pittorico ed è del 1962, a Treviso, la sua prima mostra personale, con opere di tipo figurativo paesaggisitico.
Nel '72 la svolta verso un tipo di pittura che, pur non ripudiando il periodo precedente, porta in primo piano i colori e la luce mediante i quali crea nuove e bellissime forme.
Da allora in poi la carriera di Bruno Faël è un susseguirsi di mostre, riconoscimenti e successi. Tra le varie mostre personali: Padova, Treviso, Conegliano, Ravenna, Roma, Mestre, Udine, Milano, Venezia, Genova, Parma, Bassano del Grappa, Portofino, Verona, e all'estero New York, Zurigo, Berlino, Boston, Antibes, Nice, Lugano.
Ha scritto di lui Pierre Restany: "Dipingere per Faël è fine a se stesso, non ha nulla da provare o da dimostrare nella sua attività poetica. Il messaggio di Faël è puramente energetico, è un impulso organico profondo. La sua pittura è energia pura e costituisce il suo contributo spontaneo al grande smistamento delle energie cosmiche nella libera circolazione nello spazio planetario ed interplanetario. La sensibilità di Faël funziona come una spugna o un condensatore elettrico. E' un emittente ricevente e la vocazione artistica di Faël corrisponde a questo fenomeno di tipo respiratorio. E' inutile chiedergli che cosa intenda dipingere, o per chi, o cosa dipinge. La sua risposta sarebbe chiara: Dipingo e basta".
Questa ultima mostra riprende alcune opere importanti provenienti dall'esposizione del dicembre '97 a Palazzo Foscolo di Oderzo (TV), dalla mostra tenutasi durante i festeggiamenti del Carnevale di Venezia del '98 e dalle esposizioni svoltesi in Sicilia ed in Francia nell'anno appena trascorso.
Sono opere ricche di colori e che utilizzano oltre alla pittura diversi materiali quali cuoio e sughero per ricreare effetti ed ombre di notevole impatto visivo. Lo spettatore viene violentemente ma piacevolmente colpito da questa armonia ottica che pervade tutto l'ambiente nel quale si trovano i quadri di Faël.

Uccelli sull'albero - 1997 - Olio su tela, cm 30x40


Gallo guerriero - 1996 - Olio e sughero su tela, cm.60x80


Composizione - 1997- olio su tela cm.80x60

 

Click Here!