MIRKO MORELLI

vai a vedere: Nuove opere aprile 2000

Mirko Morelli, nato a Milano nel 1953, è
un pittore di espressione figurativo-paesaggistica che affronta con successo anche temi difficili quali il ritratto e altri generi senza timore e ponendo sempre in primo piano la qualità artistico pittorica rispetto alla quantità di produzione.
Ha eseguito, appositamente per quest'ultima esposizione, un serie di piccole vedute, quasi dei gioielli, che hanno ottenuto notevole ammirazione da parte dei collezionisti .
Vengono comunque accompagnate in questa mostra ad opere di dimensione medio grande dove sono stati inseriti nuovi soggetti quali paesaggi alpini e cavalli.
Inizia a dipingere intorno alla metà degli anni settanta allestendo, nel 1981, la sua prima personale presso la galleria "Il camino" seguita da successive esposizioni nel 1984, 1987 e 1990, in occasione delle quali Everardo Dalla Noce si è così espresso: "... una bruma che coinvolge ogni angolo, più spesso vuoto, volutamente candido, perchè è l'uomo che trasforma l'incantesimo, che lo scalfisce ... tutto è solitario e intimo, tutto è recitante per una storia naturale senza sospetto, senza sorprese... in lui c'è la forza misurata di chi si identifica nella natura e teme di provocarla".
Mirko Morelli partecipa, nel 1995, ad un concorso libero di pittura vincendo il primo premio assoluto "Epifania". Espone, nel 1996, presso la galleria "Eustachi".
Sue opere figurano nell'edizione 1997 del "C.A.M." (Catalogo d'Arte Moderna) e nell'Agenda del Collezionista 1997, realizzata in collaborazione con la "Galleria Ducale" di Vigevano.
Notevole successo di pubblico hanno ottenuto le sue ultime esposizioni, del 1997, tenute presso la Galleria "Il Barcon" di Milano e presso il centro "La Bulesca" di Rubano (PD).

La risaia - 50x70 - olio su tela


Cascina lungo il fiume - 40x60 - olio su tela


Aria di temporale - 70x50 - olio su tela

 

Click Here!