NATALINO DE MICHELIS

Natalino De Michelis nasce a Riva Ligure, in provicia di Imperia. 
Suo padre, noto floricoltore della zona, lo introduce fin da giovane nel mondo delle piante e dei fiori. 
Ed è proprio attraverso il contatto con svariatissimi forme e colori che emerge in Natalino De Michelis una sensibilità artistica inizialmente orientata verso l'acquisizione di un'abilità compositiva che gli fa ottenere, attraverso la partecipazione a mostre ed a concorsi floreali, con composizioni che richiamano fortemente opere di scultura, numerosi e prestigiosi riconoscimenti.
Successivamente si dedica con passione al disegno e alla pittura introducendo in essi tutti i colori e le forme del suo mondo fatto di fiori, mare e sole. 
Si tratta di opere di stile realistico con punte interpretative estremamente originali. I colori chiari, forti e sapientemente miscelati tra contrasto e sfumatura evidenziano e rilevano la forma. 
Natalino De Michelis frequenta alcuni corsi di pittura; legge libri d'arte, visita pinacoteche e musei, mostre di pittura e tutto ciò che gli è necessario per capirsi e per capire meglio ciò che vuole esprimere. 
Nell'anno 1982 incontra il maestro Salvador Aulestia, grande artista catalano di fama mondiale, che comprende il valore potenziale di Natalino De Michelis e lo incoraggia a lavorare, lo invita a evitare inlfuenze esterne e a cercare motivazioni e stimoli dentro di se. 
Sulla spinta di questo importante incontro, Natalino De Michelis riprende con slancio la sua carriera di artista vero, che rifugge la facile commercializzazione e punta verso la creazione d'arte.
Animo inquieto e alla continua ricerca del proprio modo di espressione pittorica non si ferma di fronte alle prime conquiste e ai primi successi ma continua, quasi freneticamente, ad esplorare nuovi stili e nuove tecniche per una costante evoluzione della propria pittura. 
Natalino De Michelis partecipa ad alcune esposizioni collettive in Catalogna (Spagna) e in Liguria con riscontri e riconoscimenti molto positivi. 
Nelle sue ultime opere prevale una tendenza astratta pur restando intuibile il richiamo a forme e colori paesaggistici e floreali. I colori risultano più caldi e interessantissima e nuova appare la tecnica utilizzata per ottenere impressioni di grande forza e allo stesso tempo grande armonia d'insieme.

Calle al tramonto - 100x100 - tecnica mista su tela

L'astronave - 60x80 - tecnica mista su tela


Sterlizie - 100x120 - tecnica mista su tela

 

Click Here!