ENZO PITUELLO


Enzo Pituello nato a Lonca, Udine, nel 1942, ha frequentato la scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano e il College of Art di Toronto. Espone per la prima volta nel 1965 al Museo Civico di Belluno. Seguono numerose altre mostre personali a Toronto e Montreal, Milano, Venezia Bologna, Sondrio, Padova, Ventimiglia, Antibes, Zurigo, S. Francisco. Ottiene premi e riconoscimenti sia in Italia che all'estero. Vive e lavora nei pressi di Nimis(UD).
Ha scritto di lui Federico Castellani: "Il  pittore Enzo Pituello si trova impegnato nel tentativo, un po' comune ai veri e cioè pochi artisti della sua generazione, nell'inserire le esperienze astratte di questo secolo nel figurativismo.
Le esperienze astratte sono rimaste per 60 anni fini a se stesse, poi pian piano, rompendo col geometrismo assoluto di Malevich e seguaci, sono arrivate alla disgregazione della forma per ricomporsi in questi ultimi anni, nell'arte pop cioè nella realtà comunemente intesa oppure nella figurazione neointellettualistica.
La posizione artistica di Enzo Pituello è chiara, anzi chiarissima in questa Babele di ricerche dopo che in tempi lontani, Picasso, col suo bordello di Avignone aveva rotto con la tradizione.
Il Pituello ci presenta la sua realtà debitamente deformata esprimendosi col tonalismo bidimensionale dei bizantini ravennati e con quello dai colori orgiastici di Poliakoff. Questa sua realtà è fatta di immagini, sensazioni, cose vive, cose ricordate, evocate.
E' una realtà del ricordo di atre più vive immagini, gradevoli o tristi che siano.
Questa mi sembra la vera realtà di Enzo Pituello."

Oltre la tela - No 28, Anno 1-5991 - Mese Primo - cm 80x80


Simbolo universale - cm.113x93


Senz Titolo - cm.150x100

Click Here!