ACHILLE REPOSSI



 

Molti pittori esprimono nella loro arte il dolore, la gioia, i pensieri del mondo intero, altri ricercano nella pittura un nuovo stile espressivo, un nuovo "ismo"; Achille Repossi esprime se stesso, la sua personalità complessa ma ben definita, con una sensibilità estrema, quasi sensitiva di sentimenti e accadimenti passati, presenti e futuri. Ritroviamo così nella sua arte oggetti e soggetti di alto contenuto simbolico, che non a caso sono spesso mescolati con la tecnica del collage, a sottolinearne la complementarietà ma anche l'impossibilità di fondersi l'uno con l'altro.
Le opere di Achille Repossi richiedono attenzione; bisogna dedicare loro del tempo per comprenderne appieno l'importanza e il valore; vanno osservate con attenzione, e più volte, in modo tale da poter apprezzare quel sentimento che ogni opera d'arte dovrebbe comunicare, sentimento a volte diverso da persona a persona, e che alcuni appaga mentre altri tormenta.

Achille Repossi è nato a Milano nel 1946. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia ad esporre nel 1965 con una personale a Milano e da allora realizza numerose mostre: Milano (Palazzo Reale), Matera, Potenza, New York, Cremona, Varese, Pisa, Ljubljana, Erice, Cortina, Salsomaggiore, La Spezia, Livorno, San Paolo del Brasile, Pescara, Ancona, Casablanca, Lima, Firenze, Urbino, Verona, Barcellona.
Vince numerosi premi per incisioni e pittura e partecipa nel 1987 alla XXX Biennale Nazionale d'Arte di Milano. Sue opere sono nei musei: Museo di Lima (Perù), Museo di Cupra Montana ad Ancona, Museo Belvedere Ostrense di Ancona. Ha inoltre illustrato e accompagnato con sue opere testi di poesia e narrativa.
Vive e lavora a Milano.

Grafffito metropolitano
Tecnica mista collage su tela 
60x70 - 1999
 

"Sospeso" Tecnica mista collage su tela -50x70 1998

"MATTONELLE" - Tecnica mista su tavola - 25x25 -1999

"CITTA'"

"DIARIO DI UN VOLO"

"UNA PAGINA IN PIU'"

"PROFONDO"

ritorna indice


Click Here!