ipark
arrampicata  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


Allenamento

Sicuramente l'alpinismo di un certo livello richiede una buona preparazione fisica; ad esempio occorre allenarsi per puntare all'ascensione al Monte Bianco. Tuttavia, mediamente e per la maggior parte delle persone, l'alpinismo può essere considerato esso stesso come vera e propria forma di allenamento.
La marcia lenta in salita e l'impegno neuromuscolare durante la discesa rappresentano una perfetta miscela allenante che migliora la resistenza aerobica, la forza muscolare, la coordinazione neuromuscolare. Lo scarpone deve essere comodo ed ognuno deve trovare il suo: il mal di piedi è il peggior nemico dell'alpinista.
Un programma di impegno medio, come potrebbe essere quello dedicato ad un trekking a quote medio alte, certo comporta che il soggetto sia un po' allenato, il che sostanzialmente significa che il soggetto abbia dimestichezza con il tipo di esercizio a cui va incontro, basta quindi farsi qualche bella gita di qualche ora con il sacco sulle spalle. Per un trekking extraeuropeo che porti oltre i 5000m le cose non vanno prese sottogamba; occorre essere allenati, ben equipaggiati e perfettamente al corrente delle possibili complicazioni sul piano medico generale e legate all'alta quota. L'equipaggiamento deve prevedere soprattutto la difesa dal freddo.
Il problema della protezione dal freddo si fa acuto in condizioni di vento. In questo caso si applica il concetto della temperatura equivalente: ad esempio, l'effetto termico in condizioni di vento di circa 10 km/h e temperatura ambiente di 0°C , è equivalente a -20°C in assenza di vento. Questo dà l'idea di quanto pesi il vento nel sottrarre calore all'organismo.

 

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"