ipark
logo mountain bike
mountain bike  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


Mountain Bike

La MTB è ormai diventato il mezzo a due ruote più diffuso al mondo, in poco ha conquistato praticamente tutti, un po' per moda, un po' per quella possibilità che offre per allargare i propri orizzonti, dalla semplice passeggiata all'escursionismo.
Dalla sua nascita, avvenuta come si narra in California terra divenuta una forgia di nuove tendenze per quanto riguarda lo sport, un gruppo di ragazzi, divenuti ai nostri giorni famosi famosi imprenditori nel campo del ciclo, modificando vecchie bici da postino note per la loro robustezza, cominciarono a buttarsi giù dalle colline della contea di Marin, ( un po' come facevamo noi ragazzi degli anni sessanta con le nostre "graziella" spogliate dei parafanghi, luci e quanto allora ci sembrava superfluo).
Modificando sempre più quei loro mezzi all'inizio ibridati con pezzi di moto da cross, nacquero i primi telai vestiti con componentistica di derivazione stradale, sino ad arrivare alle attuali forme a noi familiari. Mountain bike nasce proprio dal nome del primo negozio che mise in vendita biciclette cosi costruite..
La MTB è un mezzo per allargare l'orizzonte delle nostre escursioni all'aria aperta, in sella alla bici è possibile raggiungere in breve tempo (ma non senza fatica) punti più distanti di quanto non sia possibile fare a piedi, si possono attraversare boschi, scavalcare colline, percorrere sentieri, grazie alla sua agilità ed al cambio cosi' demoltiplicato è possibile superare salite ripide, grazie alle sue gomme di cosi' larga sezione la presa sul terreno è sempre sicura e con il loro potere ammortizzante rendono confortevole anche il più dissestato dei percorsi. Rispetto agli albori, oggi disponiamo di mezzi molto sofisticati, addirittura specializzati rispetto ai percorsi che si intendono affrontare. L'evoluzione ha colpito anche la bicicletta, uno dei mezzi più semplici e più divertenti che l'uomo abbia mai inventato. Come dicevamo le prime MTB erano bici nate per la discesa, oggi abbiamo una varietà tale di bici che ci consentono di poter meglio figurare su qualsiasi terreno, in base alle diverse esigenze:

  • ROSS COUNTRY escursionismo e ciclo-trekking
  • DOWNHILL Competizioni su percorsi in discesa
  • FREERIDE Prove di abilità

Qualsiasi sia la disciplina che noi intendiamo scegliere per il nostro divertimento, tutte hanno in comune, nella bicicletta. la meccanica di base e le varie parti che la compongono. Scegliere, regolare e utilizzare al meglio questo mezzo non è facile, per questo motivo abbiamo preparato due diversi tipi di testi descrittivi con livelli differenti a seconda del grado di conoscenza della MTB, in più vogliamo proporvi dei percorsi da sperimentare.



 

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"