ipark
logo mountain bike
mountain bike  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Principianti

Attacco Manubrio

E' il collegamento tra il canotto della forcella che sporge dalla serie sterzo e la curva manubrio. Esso presenta dal lato canotto forcella un morsetto che stringe il canotto stesso tramite viti e dalla parte opposta una "conchiglia" generalmente apribile che serve a contenere la curva manubrio.
Può avere diverse lunghezze per potersi adattare meglio alle nostre esigenze, compensa l' adattamento che si ha nella MTB per quanto riguarda la lunghezza del tubo orizzontale del telaio poiché generalmente la costruzione del telaio su misura nella MTB è molto meno diffusa che non sulla bici da strada. Ha inoltre diverse possibili inclinazioni in base al nostro stile di guida, angoli più "bassi" per uno stile tipo racing più adatti a spingere in salita, angoli più "aperti" per più confort.

N.B. una lunghezza eccessiva dell'attacco manubrio non può compensare una misura errata del telaio ed inoltre si ha l'equazione attacco lungo (oltre i 12Omm) sterzate meno rapide, attacco corto sterzate rapide e nervose, quindi la scelta della lunghezza influisce sulla guidabilità della bici. Costruzione in lega di alluminio forgiata o saldata eventualmente anche rilavorata CNC.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"