Principianti
La
catena
La catena è sicuramente l'organo più sollecitato e
soggetto a rottura della nostra MTB. Dobbiamo quindi riservare a questo
fondamentale componente particolare cura. Questa subisce sollecitazioni
di tutti i tipi, nelle condizioni più disagevoli, fango ,acqua, cambiate
maldestre magari in salita mentre si stà applicando il massimo sforzo
sui pedali, o peggio quando la nostra scelta del rapporto non è delle
più felici, tipo corona grande pignone più piccolo; in questo modo
riusciamo a far lavorare la catena nel modo peggiore.
Bisogna tenere conto che se la nostra MTB ha un cambio ad otto o nove
velocità posteriori e tre corone anteriori, questo non significa che
possiamo disporre di 9x3=27 (o 8x3=24) velocità poiché nella maniera
corretta di vedere le cose dovremmo usare con la corona grande i tre
pignoni posteriori più piccoli, con la corona centrale i tre pignoni
centrali e con la corona piccola i tre pignoni grandi, tutto questo
per non sottoporre la catena ad una tortura che ne comprometterebbe
sicuramente la durata. Quindi seguire i consigli sopra per la scelta
dei rapporti ; effettuare una buona cambiata non è poi così difficile,
basta seguire queste poche regole: alleggerire la pressione sui pedali,
azionare il manettino del cambio quando le pedivelle si trovano in
posizione orizzontale, riprendere la pedalata normale in modo graduale,
il tutto avverrà in modo molto fluido se tutti gli organi coinvolti
saranno ben regolati.
Altro consiglio, imparare a cambiare prima di una salita o comunque
avendo cura di avere sempre un minimo di abbrivio in modo di non trovarci
in difficoltà sul punto più ripido della salita e sottoporre quindi
la catena ad inutili ma quanto mai dannosi stress. Importante sarà
inoltre la manutenzione e la pulizia che sarà effettuata con un pulisci
catena (una serie di spazzole rotanti racchiuse in una vaschetta)
e con un detergente sgrassante (occhio a non inquinare con prodotti
non biodegradabili) si può usare anche un comune spazzolino da denti
usato.
Dopo il lavaggio asciugare con uno straccio . Lubrificare con olio
al teflon che non appiccica per non raccogliere tutta la polvere e
la terra che c'è in giro. Sostituire la catena ogni volta che le maglie
prendono troppo gioco tra loro e quando flette troppo di lato.
Attenzione: a causa della evoluzione dei cambi che consentono di montare
sempre più rapporti, la catena deve essere a questi dedicata, cioè
le catene usate per cambi a nove velocità -essendo lo spazio sempre
lo stesso- sono più strette di quelle usate per cambi a 8 velocità.