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La catena

La catena è sicuramente l'organo più sollecitato e soggetto a rottura della nostra MTB. Dobbiamo quindi riservare a questo fondamentale componente particolare cura. Questa subisce sollecitazioni di tutti i tipi, nelle condizioni più disagevoli, fango ,acqua, cambiate maldestre magari in salita mentre si stà applicando il massimo sforzo sui pedali, o peggio quando la nostra scelta del rapporto non è delle più felici, tipo corona grande pignone più piccolo; in questo modo riusciamo a far lavorare la catena nel modo peggiore.
Bisogna tenere conto che se la nostra MTB ha un cambio ad otto o nove velocità posteriori e tre corone anteriori, questo non significa che possiamo disporre di 9x3=27 (o 8x3=24) velocità poiché nella maniera corretta di vedere le cose dovremmo usare con la corona grande i tre pignoni posteriori più piccoli, con la corona centrale i tre pignoni centrali e con la corona piccola i tre pignoni grandi, tutto questo per non sottoporre la catena ad una tortura che ne comprometterebbe sicuramente la durata. Quindi seguire i consigli sopra per la scelta dei rapporti ; effettuare una buona cambiata non è poi così difficile, basta seguire queste poche regole: alleggerire la pressione sui pedali, azionare il manettino del cambio quando le pedivelle si trovano in posizione orizzontale, riprendere la pedalata normale in modo graduale, il tutto avverrà in modo molto fluido se tutti gli organi coinvolti saranno ben regolati.
Altro consiglio, imparare a cambiare prima di una salita o comunque avendo cura di avere sempre un minimo di abbrivio in modo di non trovarci in difficoltà sul punto più ripido della salita e sottoporre quindi la catena ad inutili ma quanto mai dannosi stress. Importante sarà inoltre la manutenzione e la pulizia che sarà effettuata con un pulisci catena (una serie di spazzole rotanti racchiuse in una vaschetta) e con un detergente sgrassante (occhio a non inquinare con prodotti non biodegradabili) si può usare anche un comune spazzolino da denti usato.

Dopo il lavaggio asciugare con uno straccio . Lubrificare con olio al teflon che non appiccica per non raccogliere tutta la polvere e la terra che c'è in giro. Sostituire la catena ogni volta che le maglie prendono troppo gioco tra loro e quando flette troppo di lato.
Attenzione: a causa della evoluzione dei cambi che consentono di montare sempre più rapporti, la catena deve essere a questi dedicata, cioè le catene usate per cambi a nove velocità -essendo lo spazio sempre lo stesso- sono più strette di quelle usate per cambi a 8 velocità.

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