ipark
logo mountain bike
mountain bike  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Principianti

Freni

Essi si compongono da varie parti, i corpi freno ovvero quelle leve che imperniate al telaio (nei freni posteriori) o alla forcella (nei freni anteriori) vengono tirate dal cavetto d'acciaio quando si agisce sulle leve freno poste sul manubrio.
Ai corpi freno, sono collegati i pattini freno spesso chiamati anche "tacchetti" che costituiscono poi il vero e proprio materiale di attrito che agisce sui fianchi dei cerchi.
Tra i corpi freno ed i perni del telaio o forcella vi sono delle molle cilindriche che hanno la funzione di far tornare in posizione di riposo i freni quando si smette di agire sulle leve al manubrio.
Sulle nostre MTB sono montati nel maggior parte dei casi dei freni chiamati VBRAKE, essi sono caratterizzati da corpi freno con leva molto lunga e sono più efficaci e potenti dei precedenti (in ordine cronologico) CANTILEVER.
I V-BRAKE possono essere a funzionamento semplice o a parallelogramma.
Questi ultimi, hanno una serie di biellette che portano i pattini -ai quali sono collegati -, perpendicolari al cerchio e non seguendo un arco di cerchio come naturalmente dovrebbe succedere.
I corpi sono generalmente costruiti in Lega di alluminio (ultimamente anche in magnesio) i pattini sono delle mescole di gomma di diversa durezza e colore e che sono caratterizzati per i diversi impieghi in funzione delle diverse condizioni atmosferiche anche se esistono per fortuna dei tipi "universali".
I pattini possono essere comprensivi di vite di fissaggio sui corpi o semplici ma ciò implica il fatto di avere dei corpi freno che prevedono dei porta pattini, in questo caso al momento della sostituzione si cambia il solo materiale d' attrito.
Per gli impieghi più esasperati sono comparsi anche i freni a disco molto simili a quelli usati sulle moto. Nati soprattutto per l'impiego in Downhill dove le velocità e l'intensità delle frena erano tali che dei normali V- BRAKE non potevano garantire la dovuta sicurezza anche perché frenate troppo lunghe quando si và troppo veloci possono portare a spiacevoli scoppi della camera d'aria dovuti al troppo calore generato dall'attrito tra pattini e cerchi con immaginabili conseguenze.
I freni a disco stanno facendo comparsa anche sulle bici da cross country ma soprattutto da free ride.
Il loro montaggio deve essere previsto dal telaio e dalla forcella della bici in quanto i punti di fissaggio della pinza freno sono diversi rispetto ai freni tradizionali e bisogna adottare dei mozzi fatti apposta per poter fissare il disco. Chiaramente si compongono da disco, pinza, pasticche (il vero materiale d'attrito).
Le leve al manubrio, a seconda del diverso funzionamento, possono essere del tutto uguali a quelle dei V- BRAKE nel caso di freni a disco ad azionamento meccanico ( cavetto d'acciaio) che agisce su di una leva posta sulla pinza, o nel caso di quelli ad azionamento misto o semi idraulico (solito cavo d'acciaio che agisce però su di un pistone idraulico posto sulla pinza) o possono essere molto particolari nel caso dei freni completamente idraulici perché comprensive di serbatoio del liquido idraulico, quindi al posto del solito cavo avranno un condotto dove all'interno scorrerà l'olio in pressione.
I dischi sono in acciaio (quasi tutti) o lega di alluminio (che hanno però problemi di svergolamento), le pinze di lega d'alluminio. Nei casi più evoluti le pinze possono essere a quattro pistoni (che spingono le pasticche sul disco) che avendo a due a due diverso diametro consentono di avere una frenata ancora più modu labile, i dischi possono esserefissi o flottanti.
I pro di questo sistema sono: potenza, modulabilità, insensibilità allo sporco ed uniformità di risposta in tutte le condizioni atmosferiche, mancanza di surriscaldamento di cerchi e gomme in caso di frenate troppo lunghe.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"