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Principianti

Le ruote

Sono l'assieme di più componenti, cerchi, mozzi, raggi, nipple, sganci ruote, camera d'aria, coperture. I cerchi sono costruiti in alluminio, possono avere più o meno fori per i raggi (generalmente da 28 a 36)ed i fianchi dove agiscono i pattini dei freni rettificati e con riporti ceramici per aumentarne la resistenza e la durata nei modelli di maggior pregio.
I mozzi, hanno al loro interno dei cuscinetti per poter far girare senza attriti le ruote, il mozzo posteriore inoltre ha la funzione di calettamento del pacco pignoni e contiene il meccanismo della ruota libera.
I raggi sono in acciaio, possono essere diritti o sfinati cioè a diametro costante o conificati ,le misure sono 1.6, 1.8, 2mm. Le nipple consentono di collegare i raggi ai cerchi e possono essere di ergal (lega di alluminio di ottime caratteristiche meccaniche) o di ottone più pesanti. Gli sganci rapidi servono per serrare i le ruote ai focellini del telaio (posteriore) e alla forcella.
I più sofisticati hanno il perno in materiali pregiati (titanio etc.) generalmente sono perno acciaio, leva in alluminio. Le camere d'aria possono essere di due tipi: in butile o in lattice; più affidabili le prime, più leggere le seconde.
E' importante che siano della giusta misura in base alle coperture scelte da montare sulla nostra MTB.
Le valvole delle camere possono essere di due tipi ed è importante che siano giuste per il tipo di cerchio della nostra bici.
Esiste tra cerchio e camera d'aria un nastro detto paranipple (o flap) che serve per non rovinare la camera d'aria che durante le nostre escursioni si muove in maniera sensibile all'interno del cerchio, con conseguente rischio di forature o peggio ancora strappi per contatto con le nipple.


Per le coperture tante sono le possibili scelte che il mercato ci offre su questo importantissimo componente.
Misure : da 1.75" a 2.2".
Scolpitura in base al tipo di terreno, da super tassellate a semi slick.
Tipo di costruzione con carcassa anche in kevlar®, cerchietti pieghevoli e diversi tipi di mescola. Spaziatura dei tasselli ampia: ok per il fango, scolpitura semi slick ottime per terreni estivi, secchi e polverosi con scarse doti di tenuta sul fango o terreni bagnati.
Importante è la pressione di gonfiaggio per il confort di marcia e per l'aderenza.
Molto importante nel montaggio delle ruote è l'incrocio dei raggi, questo determina l'elasticità della ruota stessa visto che queste costituiscono l'unico punto di contatto tra bici e suolo.

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