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Sella

Componente di estrema importanza sia perché rappresenta uno dei punti di contatto tra ciclista e bici sia perché sulla sua comodità e regolazione dipende il piacere o meno di una escursione. Una sella scomoda, troppo dura o mal posizionata può rendere una piacevole gita all'aria aperta una vera sofferenza! Varie sono le componenti di una sella. Il telaio costruito in lega di alluminio, acciaio al manganese, acciaio al cromo, carbonio ed in titanio è la struttura di collegamento tra tubo reggisella (è la parte che và serrata nel morsetto) e lo scafo cioè la parte che sorregge l'imbottitura. Nel suo collegamento con lo scafo ci possono essere interposti degli ammortizzatori ovvero degli elastomeri che contribuiscono ad attutire gli scossoni che una guida fuori strada ci riserva. Lo scafo ha la funzione di supporto dell'imbottitura comunemente in materiale plastico, dona alla sella la forma. L'imbottitura parte fondamentale per quanto riguarda la comodità è realizzata con materiali assorbenti, schiume e gel siliconici la cui struttura si deforma sotto l'azione del nostro peso ma ritorna perfettamente al suo posto una volta che ci siamo alzati. Rivestimento: realizzato con pelle, tessuto, pelle sintetica, materiali sintetici. Spesso sui punti di maggior contatto (bordi posteriori) sono previsti dei rinforzi in Kevlar® contro le abrasioni comuni o risultato di cadute. Oggi lo studio su questo componente si concentra soprattutto sulla comodità (ovvio) e sulla prevenzione dei possibili traumi e disturbi anche seri dovuti ad un uso intenso della bici. Posizione: la sella deve essere regolata in modo di essere parallela al terreno, quindi niente selle "impennate" o in discesa!Dll'altezza ne abbiamo parlato nel paragrafo precedente, posizionamento sul piano orizzontale, è corretto quando stando seduti con i piedi sui pedali, mantenendo le pedivelle orizzontali, con l'aiuto di un amico che ci sorregga e di un filo a piombo la verticale che passa tra la prominenza ossea che si trova dietro la rotula è in linea con l'asse del pedale. E' normale avere una distanza tra tubo verticale del telaio e piano sella di circa 20 cm., tra piano manubrio e piano sella 10 cm, 12 cm tra l'asse del tubo reggisella e parte posteriore della sella. Una posizione più arretrata (di poco ) aiuta di più in salita.

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