Principianti
Il
telaio
E' il cuore di ogni bicicletta ed è l'insieme di otto
tubi (tubo sterzo, obliquo, piantone, superiore ,foderi bassi, foderi
alti). che formano la struttura portante. E' la parte strutturale
ed in base alla sua conformazione e geometria caratterizza il comportamento
e la specializzazione della bici.
I materiali usati per la costruzione del telaio sono:
Alluminio, o meglio leghe leggere a base di alluminio,
usate nella maggior parte dei telai si caratterizzano per leggerezza,
rigidità dovuta alla costruzione oversize dei tubi, poca attitudine
all'ossidazione (ricordiamo che si possono affrontare percorsi fangosi
e ricchi di pozzanghere, dissestati e le proiezioni di sassi possono
scalfire la vernice della nostra bici), inoltre si saldano con facilità
(i migliori telai hanno i tubi saldati con il procedimento tig in
atmosfera protetta da argon).
Acciaio: avendo una resistenza superiore alle leghe
di alluminio, si possono realizzare telai utilizzando tubi più sottili,
quindi sotto il punto di vista del peso non ci sono grandi differenze,
ha il problema dell'ossidazione anche se si può proteggere con trattamenti
galvanici, il sottile spessore delle pareti dei tubi crea qualche
problema nella saldatura. E' sicuramente più elastico dell'alluminio
e questo è un bene visto l'utilizzo previsto della bici. L'acciaio
inoltre consente di contenere il diametro dei tubi, per chi non ama
vedere il telaio della bici troppo massiccio. La comparsa delle leghe
di alluminio ha portato la sua diffusione a circa il 10% del mercato.
Titanio:
e' il materiale principe, il più nobile e quindi costoso per la costruzione
del telaio. Le sue qualità sono: resistenza superiore a quella delle
leghe di alluminio, miglioreelasticità, quindi è possibile costruire
telai leggeri e visto che raramente vengono verniciati, ma lucidati,
lasciano intravedere tutte le loro sfumature metallico - violette,
molto affascinanti sotto il punto di vista estetico. Di contro l'alto
costo dei processi produttivi di queste leghe e la difficoltà di saldatura,
se non sotto atmosfere protettive di gas inerte e trattamenti termici
sotto vuoto, lo rendono un prodotto di elite, quindi per pochi fortunati
ricconi.
Materiali
compositi: sempre più anche le biciclette si stanno rivolgendo
a materiali di derivazione aeronautica, tipo le fibre di carbonio
e termoplastici. Sono molto resistenti, leggeri, rendono possibile
la costruzione di telai stampati monoscocca. Difetti: il prezzo. E'
praticamente imperante la geometria "sloping" ovvero il tubo cosi'
detto orizzontale molto inclinato dal tubo sterzo verso il tubo piantone
in modo da avere un telaio più compatto a parità di misura, quindi
più resistente e maneggevole. Altra caratteristica per i telai di
buona fattura è quella di avere i tubi conificati internamente, ovvero
spessori differenziati nelle varie sezioni del tubo, mettendo così
materiale solo dove serve, cioè nelle zone più sollecitate e nelle
giunzioni dove avviene la saldatura, questo per contenere il peso
generale. Anche le sezioni (diametri) dei tubi sono differenziate
a seconda delle sollecitazioni e possono essere tondi, ellittici,
ad ellissi orientate, scatolati etc. I foderi posteriori possono essere
di tipo snake cioè a serpente per dare più elasticità al carro posteriore.
Generalmente la misura del triangolo anteriore è pari a 635 mm e la
misura del triangolo posteriore 425 mm. La conformazione del telaio
è diversa in base alle diverse specialità e può essere rigido, front
(con forcella ammortizzata), full (con forcella e carro posteriore
ammortizzato).