ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


Gimkana

Il cavallo è da sempre stato uno strumento di competizione. Le discipline equestri sono molteplici, dalle più antiche come la corsa con le bighe alle più moderne come l'horse ball. L'uomo ha sempre cercato di competere con i suoi simili per mezzo del cavallo. Anche la gimkana à nata con questo spirito per mettere alla prova coloro che normalmente praticano l'equitazione di campagna e la monta da lavoro. Le prime gare si sono svolte cercando di riportare in un campo circoscritto alcune difficoltà che di solito si incontrano montando in campagna come l'apertura di cancelli, il salto di una siepe, il passaggio di una passerella ecc. mentre altre difficoltà sono state inserite per evidenziare l'addestramento del cavallo e l'abilità del cavaliere come lo slalom fra paletti o bidoni, la retromarcia ecc. Col tempo queste prove sono state in qualche misura codificate e suddivise in due categorie: le gimkane "veloci" e quelle "tecniche".
Nelle prime il percorso è più scorrevole con difficoltà che possono essere superate a buona andatura e nelle quali prevale il fattore tempo. Nelle seconde invece il cavaliere deve dimostrare maggiore precisione ed una migliore tecnica che gli permette di superare le difficoltà del percorso senza incorrere in penalità. Ogni domenica in tutto il territorio nazionale si tengono diverse manifestazioni di questo tipo. La Gimkana riscuote tanto successo soprattutto perché è una competizione spesso "informale" dove anche i cavalieri meno esperti provano soddisfazione a partecipare cercando di aggiudicarsi premi in natura, coppe e coccarde. Per i cavalieri più bravi e con maggiore esperienza si tengono invece veri e propri campionati.
Per partecipare a queste prove occorre comunque essere in possesso di patenti A - A2 - B o superiori, pagare una quota di iscrizione sottostare ad uno specifico regolamento. Nelle prove di campionato anche i premi sono più interessanti. In Italia l'Associazione Italiana Gimkana riunisce tutti gli appassionati di questa disciplina, Fondata da Massimo Grillini che ne è anche il presidente, ha sede a Pistoia e dispone di un proprio sito Internet www.gimkana.it dove si possono trovare maggiori informazioni sui calendari, i regolamenti, i percorsi e le classifiche delle gare.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"