ipark
arrampicata  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Punta SOMMEILLER m. 3332

La punta Sommeiller rientra giustamente nell'elenco delle vette più ambite della Valle di Susa, questo perché pur raggiungendo la ragguardevole quota di 3332 metri ed essendo inserita nel bellissimo contesto roccioso e glaciale del Gruppo d'Ambin la sua salita dal versante sud non presenta alcuna difficoltà alpinistica. Dalla cittadina di Susa raggiungibile tramite l' autostrada del Freyus oppure da una delle due statali che percorrono la valle, si prosegue in direzione di Oulx -Bardonecchia lungo la ss n. 24 fino al paese di Exilles subito riconoscibile dal forte medioevale che ne domina l'abitato, superato di un paio di chilometri il paese e dopo alcuni tornanti si incontra sulla destra il bivio per la frazione di Eclause, raggiunta la quale si prosegue per comoda carreggiabile asfaltata fino alla località Grange della Valle, possibilità di parcheggio in prossimità di un piccolo ponte.
Da qui in pochi minuti si raggiunge il Rifugio Levi Molinari a quota 1849 m. dapprima lungo la strada sterrata e poi un piccolo sentiero a sinistra ( nel senso di marcia) che attraversa il rio Galambra. Il Rifugio Levi Molinari seminascosto in un bosco di abeti e larici è normalmente gestito dal 15 giugno al 15 di settembre può pertanto divenire comodo per un eventuale pernottamento oppure per un ottimo pasto caldo al ritorno dalla gita ( tel. 0122 / 58241).
Appena dietro il rifugio diparte il sentiero n. 544 che salendo in direzione ovest raggiunge a quota 2500 m . il lago delle Monache già individuabile dal basso per la presenza di un vecchio edificio in muratura, ( ore 1, 45 / 2 ). Dal lago salire in direzione nord-ovest per comodo sentiero che si inerpica tra pietraie e sfasciumi verso il passo dei Fourneaux , non puntare direttamente a questo ma aggirare i ripidi pendii verso sinistra passando accanto al nuovo bivacco del Galambra, (possibilità di ricovero in caso di mal tempo), da qui salendo ancora verso nord-ovest raggiungiamo su di un ampio pianoro, il passo del Galambra a quota 3100 m. , dove troviamo i resti di antiche caserme militari. ( ore 1, 45 / 2 ).
Dal Galambra in leggera discesa al passo dei Fourneaux, da qui seguendo la dorsale di sinistra oppure i pendii a destra, sovente ancora innevati fino a tarda stagione si raggiunge la vetta del Sommeiller m. 3332 ben identificata da un pilastrino in pietre recante un punto topografico. (ore 1) La discesa può essere effettuata lungo l'itinerario di salita. In alternativa, ritornati al passo dei Fourneaux, solo in condizioni di buona visibilità divallare in direzione ovest puntando ad un evidende strada militare raggiunta la quale a quota 2650 m. circa, la si segue attraversando il Pian dei Morti e poi una serie di tornanti in discesa fino al rifugio Scarfiotti m. 2159 ( ore 3 / 3,30 ).
Da qui la strada diviene carrozzabile fino a Bardonecchia, nel caso si desideri compiere questa traversata è consigliabile organizzarsi con una vettura al rif. Scarfiotti in quanto la discesa a piedi su Bardonecchia è molto lunga e noiosa. Per gli escursionisti-alpinisti più esigenti esiste un'altra possibilità di raggiungere questa magnifica vetta; partendo sempre dal rif. Levi Molinari si guadagna il colle d' Ambin e da qui il ghiacciao del Rout dell'Agnel, risalito il quale ci si porta sulla cresta spartiacque e seguendola in direzione ovest cavalcando alcune cime minori si tocca la vetta del Sommeiller, ascensione di modesto impegno alpinistico, indispensabili corda piccozza e ramponi.


Per avere maggiori informazioni o se volete farvi accompagnare nell'ascensione :

Pier Mattiel - guida alpina - Tel . 0122 / 48242 Cell. 329 / 8638025 E-mail : piermattiel@libero.it
web site: www.altox.it

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"