ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


CHIESA DI SAN ROCCO

La Confraternita di San Rocco e Santa Croce commissionò intorno alla prima metà del secolo XVII la costruzione della chiesa dedicata a San Rocco. Costituì il principale centro religioso sino alla costruzione della parrocchiale di San Giacomo. Alla fine della II Guerra Mondiale cessò l'attività della Confraternita e la chiesa venne abbandonata. Da alcuni anni, per opera di un comitato di borghigiani, si è iniziato il restauro e si sono riprese le tradizionali feste in onore di San Rocco.

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI MARTIRI
La cappella è situata in regione Corsani, lungo l'antica strada che da Chivasso portava a Lanzo. Risalente all'inizio del XVIII secolo, venne edificata sui resti di un antico oratorio. Anche se non ci sono riscontri sicuri, i Martiri a cui si deve la dedicazione del Santuario, potrebbero essere i soldati della Legione Tebea, che nel III secolo dopo Cristo fuggirono alla persecuzione di Massenzio attraversando le Alpi della Francia verso il Canavese.

IL PALAZZO COMUNALE E IL PARCO
Il Palazzo Comunale si trova in viale Copperi immerso in un bellissimo parco, che ospita numerose specie botaniche, fra queste ricordiamo: l'abete dei Balcani, il cedro dell'Atlante azzurro, il cipresso dell'Arizona, il ginepro cinese, il ginepro calvo, il Bagolaro, la magnolia bianca, la camelia, la Weigelia, il Philadelphus e molte altre.

AMIANTIFERA E LE ANTICHE CAVE DI SAN VITTORE
Cava d'amianto a cielo aperto più grande d'Europa, attualmente in corso di bonifica.

 

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"