ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


Ai Tempi dell'Impero un luogo di spettacolo...
l'Anfiteatro

Susa conserva di età romana ancora un prestigioso vestigio. E' l'Anfiteatro, messo in luce e restaurato recentemente;nel capoluogo delle Alpi Cozie anche gli spettacoli dovevano avere la loro parte e lo dimostra un edificio ellittico tra i più piccoli del mondo romano (i due assi misurano rispettivamente m.45 e m.37) ma ben costruito.
Con un podium formato da un solido apparecchio murario a secco, ha una gradinata sotto la quale corre un cunicolo voltato, apertocon alcune fauces verso le carceres. Negli scavi furono travate monete di Augusto, di Nerone, degli Antonini, di CLaudio e di COstantino. I funzionari imperiali e le coorti di stanza a Susa certo fruirono qui di giochi sportivi e anche di grandi gladiatori.
Lasciato fuori dalla cinta muraria, forse in parte divenne cava di materiali lapidei per le costruzioni più urgenti.
Subì le ripetute inondazioni del torrente Gelassa che ne sconvolsero le gradinate.Quando il canonico Rosaz acquistò un terreno per costruirvi un collegio per le orfane, nell'opera di dissodamento nell'area circostante fu scoperto il sito dell'Anfiteatro.
Si informò la Società di Archeologia e si sospesero i lavori; ma da Torino nessuno si mosse, neppure dopo una seconda sollecitazione. Allora il canonico Rosaz fece riscoprire il sito per proseguire le coltivazioni, affermando che le orfanelle avevano bisogno di patate, non di Anfiteatri romani.
Passerà ancora del tempo prima che più organici lavori di scavo vengano intrapresi. Nel 1928 il Soprintendente Baroncelli giungerà a delinearne la planimetria.
Solo nel secondo dopoguerra uno scavo razionale restituirà alla fine degli anni Sessanta l'Anfiteatro di Susa che potrà ospitare i primi spettacoli di musica, danze e folclore.
Da anni è sede del Palio di Susa che i svolge come competizione vivace tra i rioni della città.

Immagini e testo tratte da: " Susa e le sue valli storia e arte"
Autori: M.L. Tibone e L.M. Cardino - Edizioni: Omega Edizioni

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"