ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Canoa o Kajak?

In genere siamo portati a chiamare genericamente canoa tutte le imbarcazioni che utilizzano forza muscolare e pagaia per spostarsi nell’acqua, ma è necessario distinguere almeno le tipologie principali.

LA CANOA CANADESE

E 'la caratteristica imbarcazione del nord america. Affusolata e aperta con panchette per sedersi ed una grande capacità di carico materiale. E’ la classica imbarcazione degli indiani. Di dimensioni in genere superiori ai 4 MT, per alcuni modelli é necessario stare in ginocchio per condurre l’imbarcazione. In vetroresina o legno, oggi né esistono di realizzate anche in alluminio, ma rimane comunque molto più tozza e pesante rispetto al kayak ed è adatta essenzialmente per un tranquillo turismo fluviale o da lago, perfetta per un “canoa-trekking”. La pagaia é a pala singola.

IL KAJAK ESQUIMESE

il kayak è di tipica derivazione nordica, a scafo coperto con “pozzetto” per l’alloggio del passeggero. Possono essere di varie dimensioni a seconda dell’utilizzo: dai 5.5 ai 4.5 MT per 20/25 Kg per il modello da mare e dai 4.00 ai 3.50 mt per 18/20 Kg al modello fluviale. E’ questo il modello più utilizzato grazie anche alla sua facile trasportabilità e robustezza (almeno i modelli in polietilene). E’ anche il modello specifico che permette di compiere evoluzioni tra rapide e paletti. Esistono poi altri scafi in misura minore ma trattasi di modelli per lo specifico sport denominato “canoapolo o waterpolo”, una specie di pallanuoto giocato con porte, pallone e pagaie. Nonostante sia nato come imbarcazione essenzialmente da lavoro, anche questo modello, sia pure con minore trasportabilità di materiale, ha subito delle trasformazioni che lo rendono adatto anche al trekking in acqua. Un altro indiscutibile vantaggio di questo modello è l’inaffondabilità per via anche di altre attrezzature presenti a bordo che via via analizzeremo.

LA CANOA PNEUMATICA

in questi ultimi anni si è accentuato il successo di questa versione del natante consistente nella polivalenza di questo prodotto. Presenta le stesse caratteristiche di robustezza e maneggevolezza di modelli analoghi per discipline come il rafting. E' inaffondabile grazie a camere d'aria separate e non necessita di corsi specifici per la conduzione, semplicemente si gonfia (pompa in dotazione!!) e via. Il vantaggio consiste sicuramente nella possibilità di trasportare l'imbarcazione come un normale zaino. Pur non essendo un modello dal costo economico è sicuramente il più adatto e il più sicuro per un trekking di più giorni grazie alla sua stabilità e alla capacità di carico. Grazie alla loro affidabilità sono state adottate ufficialmente nel "Raid Gauloise".

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"