ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

 

Hydrospeed

In cosa consiste:
Consiste nel discendere torrenti e piccoli corsi d’acqua distesi su un una piccolo bob (simile a quello utilizzato dai bambini per scivolare sulla neve) studiato specificatamente per la pratica di questo sport: la velocità di discesa e la direzione che si deva tenere dipendono non solo dalla forza dell’acqua e dalla pendenza del torrente ma anche dalle proprie gambe che fungono da propulsore e da timone.

Dove si pratica:
Anche se è uno sport storicamente recente ha una certa diffusione in Francia, dove ha avuto il maggiore sviluppo, in Spagna, in Cile e in Italia: tutti paesi che hanno molti corsi d’acqua di tutte le dimensioni e portata che permettono la pratica dell’hydrospeed, del rafting, della canoa e del kayak.

Chi lo può praticare:
Lo possono praticare tutti coloro che sanno nuotare ed hanno una buona confidenza con l’acqua e con l’uso delle pinne. Non sono richiesti altri requisiti se non la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di praticare uno sport dove l’acqua, che ne è l’elemento principale, deve essere vissuta in tutta la sua suggestione.

Attrezzatura:
L’attrezzatura necessaria è composta dal bob (o hydrospeed), galleggiante, costruito in materiale plastico studiato per resistere agli urti; dalla muta subacquea, dalle pinne, dalla maschera o occhiali da nuoto, dal giubbotto salvagente e dal casco di protezione. In tutti i centri Fias l’attrezzatura viene fornita dalla scuola per cui chi vuole provare l’emozione dell’hydrospeed non ha bisogno che di un costume e di una maglietta.

Apprendimento tecnica:
La Fias ha studiato un particolare regolamento per questo sport al fine di avere una linea didattica comune a tutte le scuole e a tutti i club o associazioni affiliate. Come per il rafting, vi sono in tutta Italia dei centri autorizzati alla pratica e all’insegnamento di questo sport: Guide autorizzate Fias, dopo un breve corso, accompagneranno gli allievi per la prima uscita in acqua.

Agonismo:
Non possiamo parlare di veri e propri appuntamenti agonistici ma di raduni sull’acqua che si svolgono un po’ ovunque: in Italia, in Europa e nel resto del mondo. A questi raduni partecipano tutti coloro che amano gli sport acquatici e li praticano con qualsiasi mezzo: canoa, kayak, gommone (rafting), ecc.

A chi rivolgersi per altre informazioni:
Essendo questo sport ancora poco diffuso per avere altre informazioni occorrerà contattare direttamente i vari club affiliati alla Fias e presenti su tutto il territorio nazionale: anche sulle maggiori riviste di sport (non specialistiche) appaiono talvolta articoli sull’attività dell’hydrospeed, ma non con la necessaria continuità.


Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"