ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

 

Rafting

In cosa consiste:
Questo è uno degli sport “nuovi”, senza una grande tradizione e senza derivazioni storiche: nasce, infatti negli Stati Uniti all’inizio negli anni ‘50: consiste nel discendere i fiumi a bordo di gommoni, più o meno grandi a seconda del numero di persone che si vogliono trasportare. In questo il rafting ricorda la discesa dei fiumi che i pionieri compivano a bordo di grandi zattere di legno (da qui il termine “raft”, che vuol dire zattera).

Dove si pratica:
Si pratica in Italia e in tutto il mondo dove vi siano fiumi che lo consentano: nel nord Italia le possibilità sono maggiori, i fiumi hanno più portata e sono praticabili in quasi tutte le stagioni, ma anche al centro e al sud Italia vi sono fiumi o torrenti che hanno le caratteristiche adatte alla pratica del rafting. Nel resto del mondo vi è solo l’imbarazzo della scelta: vi sono tour operators che organizzano vacanze impostate sull’attività sportiva. In tutte le regioni del mondo, ma soprattutto in Canada, Alaska, Stati Uniti, America centrale e America del sud vi sono club e associazioni che organizzano discese in rafting, a volte da compiersi in più giorni, che si svolgono in ambienti naturali ancora incontaminati e di eccezionale bellezza..

Chi lo può praticare:
Il rafting lo possono praticare un po’ tutti: è necessario saper nuotare, non avere timore dell’acqua e avere un certo desiderio di avventura. I club e le scuole di rafting propongo percorsi con difficoltà differenti proprio per potere offrire a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo sport di poterlo conoscere e praticare, pur senza avendo nessuna esperienza, in piena sicurezza.

Attrezzatura:
Per praticare questo sport bisogna innanzitutto utilizzare un gommone costruito appositamente per questo scopo: deve essere inaffondabile (ciò è dovuto a speciali processi di produzione e tecniche costruttive) e omologato: ve ne sono di misure diverse che possono trasportare fino a 12 persone. Altri elementi indispensabili sono la muta (in neoprene), il salvagente a giubbotto, le pagaie e il casco. Tutta l’attrezzatura necessaria viene normalmente fornita dal club.

Apprendimento tecnica:
In Italia sotto l’egida della A.I.Raf (Associazione Italiana Rafting) vi sono le “Compagnie di Navigazione” che consistono in club che mettono a disposizione istruttori qualificati, la loro esperienza e tutto il materiale necessario per poter accedere a questo sport in piena sicurezza.

Agonismo:
Di questo sport il lato agonistico è quello meno praticato anche se vi sono competizioni a tutti i livelli ( Italiano, Europeo e Mondiale).
Le prove sono tre: slalom, marathon e velocità.

A chi rivolgersi per altre informazioni:
Ulteriori informazioni si potranno avere rivolgendosi direttamente alla federazione o ai club di rafting riconosciuti dalla federazione stessa. Vi sono inoltre delle pubblicazioni che trattano l’argomento. In Italia: No Limits, Il Gommone, Canoa & Rafting.
Negli Stati Uniti Paddler.


Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"