ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Acquilone

In cosa consiste:
La pratica dell’aquilone consiste nel far volare un oggetto, dalle forme più diverse, lanciato e trattenuto da un filo: alle origini questa era lo sport; la realtà odierna è molto più articolata e spettacolare. L’aquilone sembra sia nato intorno al 500 in Cina e di qui si sia rapidamente diffuso in tutto l’oriente dove, tuttora, il volo dell’aquilone da un lato rappresenta una manifestazione festosa (come ad esempio per un matrimonio o per la nascita di un figlio) e dall’altro rappresenta un simbolo religioso mezzo per comunicare con gli dei e invocarne l’intervento. In occidente l’aquilone non ha alcuna valenza religiosa, è semplicemente un gioco (non solo per bambini) o un mezzo di lavoro che gli scienziati utilizzano sin dai tempi di Beniamino Franklin per i loro esperimenti come la raccolta di dati atmosferici o la fotografia aerea. Le specializzazioni sono molteplici: esistono infatti aquiloni tridimensionali dalle forme e dalle superfici più svariate (il Neozelandese Lynn ne ha costruito uno di 750 metri quadrati di superficie), acrobatici a quattro o due cavi, statici, per fotografia aerea e il fly surf ( tavola che anziché avere la vela è trainata da un aquilone).

Dove si pratica:
Data la sua origine la pratica dell’aquilone ha molti estimatori nei paesi orientali, ma la maggiore diffusione l’ha avuta negli Stati Uniti e nel Nord Europa dove esistono anche i maggiori club e dove si svolgono le manifestazioni più importanti. In Italia per molto tempo è rimasto un gioco per bambini anche se in questi ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero degli appassionati e delle manifestazioni di rilievo internazionale che hanno contribuito alla diffusione di questo sport.

Chi lo può praticare:
Tralasciando l’aspetto del gioco per i bambini, la costruzione e la conduzione di un’aquilone non è una cosa semplice. Come in tutte le cose bisognerà procedere per gradi, ma in questo casi occorre avere delle buone conoscenze dei materiali compositi, fibra di carbonio o di vetro per i telai, dei vari tipi di nylon per le vele, del kevlar per i cavi, ed inoltre avere una buona manualità e possedere un minimo di tecnica del volo.

Attrezzatura:
Più che di attrezzatura dobbiamo parlare di materiali da costruzione. Infatti se gli aquiloni giocattolo possono essere costruiti con materiali molto poveri, purchè leggeri, i moderni aquiloni, per le loro caratteristiche strutturali e per le loro esigenze tecniche, hanno bisogno di materiali molto sofisticati derivanti dall’aeronautica e dalla vela.

Apprendimento tecnica:
Non esistono scuole o federazioni che insegnino l’arte della costruzione degli aquiloni, esistono però i Italia e nel mondo club e associazioni che mettono a disposizione di chi voglia avvicinarsi a questo sport l’esperienza dei singoli, la conoscenza dei materiali e l’organizzazione della propria struttura.

Agonismo:
Più che di agonismo vero e proprio si può parlare di esibizioni. A seconda delle caratteristiche dell’aquilone (in commercio si trovano già costruiti o in scatola di montaggio) si possono eseguire evoluzioni diverse come il balletto (con sottofondo musicale), acrobazia (come le pattuglie aeree), volo in team (con altri aquiloni, su base musicale), velocità (con grandi aquiloni acrobatici), sculture volanti (aquiloni autocostruiti e con le forme più diverse) oppure semplicemente divertirsi con un aquilone monofilo.

A chi rivolgersi per altre informazioni:

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"