ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Boomerang

In cosa consiste:
Contrariamente a quanto si pensa il boomerang non è tipicamente Australiano, anche se il popolo degli Aborigeni di questo continente ne ha fatto uso quasi fino ai nostri giorni: infatti, nel 1987 in Polonia, ne è stato ritrovato uno risalente a 2300 anni avanti Cristo. Altri ritrovamenti importanti si sono avuti in Arizona, Indonesia, Danimarca, India e in alcune tombe dei faraoni egiziani. Di boomerang ne esistono di due tipi: il primo, il più famoso, e quello “da ritorno” che però sostanzialmente non aveva alcun utilizzo se non ludico; il secondo “senza ritorno” era offensivo e, quindi, utilizzato per la caccia e come arma da battaglia. Oggi esistono diversi tipi di boomerang ai quali corrispondono le diverse specialità: acrobazia, velocità, distanza, precisione, resistenza e massima durata in aria.

Dove si pratica:
In Italia la pratica di questo sport non è ancora molto diffusa anche se il numero degli appassionati è in crescita. Nel mondo è praticato un po’ in tutti i continenti dall’Australia all’India alla Cina e al Giappone. Moltissimi sono i club di appassionati negli Stati Uniti e in Canada. In Europa i paesi con il maggior numero di praticanti sono Germania, Francia e Inghilterra.

Chi lo può praticare:
La sua pratica è aperta a tutti richiede però molta passione e doti come il saper “leggere” il vento, capacità di concentrazione e senso dell’osservazione.

Attrezzatura:
Come abbiamo già detto esistono vari modelli di boomerang per le diverse specialità, ma il vero appassionato ama costruirlo con le proprie mani, studiarne il carattere e fare le eventuali modifiche.

Apprendimento tecnica:
In Italia esistono alcuni club di boomerang a Milano, Roma, Viareggio che oltre ad occuparsi di gare e tornei promuovono l’attività e organizzano corsi di avvicinamento a questo sport

Agonismo:
Le specialità di questo sport sono molteplici e qui citiamo solo le principali. Velocità: si devono effettuare 5 “prese” nel minor tempo possibile. Endurance: effettuare il maggior numero di “prese” possibili nel tempo di 5 minuti. Precisione: far ritornare il boomerang i più vicino possibile all’area di lancio. Distanza: lanciare il boomerang alla maggiore distanza raggiungibile e farlo ritornare il più vicino possibile alla base di lancio. Durata: si cronometra la durata del volo tra il lancio e la presa di ritorno.

A chi rivolgersi per altre informazioni:
In Italia esistono alcuni club di boomerang a Milano, Roma, Viareggio che oltre ad occuparsi di gare e tornei promuovono l’attività e organizzano corsi di avvicinamento a questo sport.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"