ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Free fly

Questa specialità si basa sul concetto volo verticale. Il free fly consiste nel volare in caduta libera in diverse posizioni "verticali" con velocità che variano dai 200 ai 500 Km all'ora.
Così come per il lavoro relativo, è indispensabile raggiungere un buon livello di controllo in tutte le posizioni di volo. Per intenderci non basta saper stare in piedi (stand up) o a testa in giù (head-down), ma è necessario saper avanzare, frenare, entrare in una formazione, stare fermi, ecc.
E se questo requisito minimo è indispensabile per il lavoro relativo, lo è ancora di più per il free fly per garantire un adeguato livello di sicurezza. Fino a qualche anno indietro, la mancanza di tecnica e di validi istruttori in questa nuova disciplina ha comportato da parte di molti improvvisazioni che, talvolta, hanno portato anche ad incidenti e comunque hanno prolungato i tempi di apprendimento. Non solo, anche tra le persone che attualmente praticano il free fly, si evidenziano numerose carenze su alcuni concetti e meccanismi di questo volo, con la conseguenza di rendere difficile la crescita; si arriva per così dire ad un punto morto, nel quale non si è più in grado di progredire, in quanto mancano alcuni tra i più importanti fondamenti base della specialità, limitando le infinite possibilità di questo tipo di caduta libera.
Il sistema didattico proposto dalla nostra scuola prevede alcuni livelli di aprendimento con realtivi test che , se superati, permettono il passaggio a quello successivo.
La didattica è supportata da materiale video con la spiegazione di tutte le posizioni corrette nonché dei test di livello, da un manuale dove sono descritti i test, le posizioni e le norme di sicurezza. Alla fine del vostro percorso educativo sarete bravi free-flyiers, ma non dimenticate che, per divertirvi, basta incominciare.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"