ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Sub


In cosa consiste.
Lo sport subacqueo consiste nell’immergersi nell’acqua (sia di mare che in acque dolci) a scopo sportivo o archeologico, per pescare o per fotografare o semplicemente per visitare un ambiente totalmente diverso da quello abituale. Il mondo della subacquea si divide in due grandi settori: immersioni in apnea e immersioni con autorespiratore. In entrambi i casi le origini sono dovute ad esigenze di lavoro o di sopravvivenza: si pensi ai pescatori di perle che già nell’antichità si immergevano, in certi casi a notevoli profondità, per procacciarsi il pane quotidiano o ai primi sommozzatori che scendevano in acqua in uno scafandro pesantissimo alla ricerca di relitti o per riparare gli scafi delle navi. Oggi le scoperte dell’uomo abbinate alla ricerca scientifica e alle nuove tecnologie permettono immersioni sportive con dei livelli di sicurezza molto alti.

Dove si pratica.
In tutto il mondo, come in Italia, vi sono centri subacquei o organizzazioni turistiche che propongono dei “pacchetti”, che permettono agli amanti di questo sport di potersi immergere in acque sicure accompagnati da guide o istruttori subacquei. Famose, e molto belle, sono alcune località del Mar Rosso, delle Maldive e della Micronesia; in Italia vi sono posti meravigliosi come le isole di Linosa e Lampedusa, le isole Eolie, la Sardegna e la Sicilia, le isole dell’arcipelago Toscano, le isole Tremiti, ecc.

Chi lo può praticare.
Teoricamente questo è uno sport praticabile da molti se non da tutti: occorre però saper nuotare, avere una certa confidenza con l’acqua e un buon equilibrio psicofisico. Solo partecipando ad un corso di preparazione all’attività subacquea ci si può rendere conto se vi è una certa predisposizione alla pratica di questo sport. Le scuole subacquee hanno perfezionato dei sistemi didattici e delle tecniche di insegnamento tali da garantire, a chi si voglia avvicinare a questo sport, la massima sicurezza e assistenza durante tutte le fasi della preparazione.

Attrezzatura.
L’attrezzatura necessaria per le immersioni subacquee è molto complessa. Iniziamo dalle immersioni in apnea: la muta, di vari spessori e materiali per proteggersi dal freddo; la maschera; il boccaglio per respirare quando si è in superficie e la cintura dei piombi che serve per immergersi e, cosa da non dimenticare mai, il pallone che segnala alle imbarcazioni la vostra presenza sott’acqua. Per le immersioni con autorespiratore bisogna aggiungere le bombole di aria compressa (monobombola, bibombola), gli erogatori (uno è di riserva) che montati sulle bombole servono a respirarne l’aria, il computer che fornisce tutte le indicazioni necessarie per l’immersione e calcola i tempi di risalita, lo stabilizzatore, l’orologio, il profondimetro e un coltello subacqueo.

Apprendimento tecnica.
Le scuole per l’apprendimento tecnico sono numerosissime: vengono organizzati corsi da tutte le federazioni presenti sul mercato, dai club ad esse associati sia in città che nei luoghi di villeggiatura. Oltre alle federazioni menzionate in apertura vi sono molte associazioni didattiche che sono autorizzate alla didattica e all’emissione dei vari brevetti: ne citiamo le principali.
ACUC affiliata alla CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee); IDL 2000 (International Diving Licenses); IDEA affiliata all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport); NASD (National Association of Scuba Diving Schools); NASE (National Accademy of Scuba Educators); NAUI (National Association Underwater Instructor); PDIC (Professional Diving Instructor Corporation); PADI (Profesional Association of Diving Instructors); SSI (Scuba School International; UISP Lega Sub ( Unione Italiana Sport Popolari); ASPH (Associazione Subacquea Portatori di Handicap; HSA (Associazione Nazionale Attività Subcquee e Natatorie per Disabili); Apnea Academy che rilascia brevetti per immersioni in apnea.

Agonismo.
Le gare subacquee, solo per le immersioni in apnea, sono essenzialmente di due tipi: fotografia e pesca subacquea. Da qualche anno vengono anche organizzate gare di tiro subaqcueo su bersagli artificiali fissi e in movimento. Un’altra attività sportiva è quella delle immersioni in profondità, ma questa è veramente riservata a pochissimi atleti che in questi anni hanno, e continuano a migliorare, i vari record di profondità in assetto costante (si discende e si risale con le proprie forze); in assetto variabile (per la discesa si utilizza una zavorra che non deve superare i 30kg. e per la risalita si utilizza il cavo fissato sul fondale); in assetto variabile senza limiti (per la discesa si utilizza un zavorra del peso desiderato e per la risalita si utilizza un pallone).

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Tutte le Federazioni e le associazioni sopra menzionate possono dare, a chi voglia conoscere meglio questo sport, le informazioni necessarie. Vi sono, inoltre, delle riviste che riguardano il mondo subacqueo e sono: Il subacqueo, Sub, Mondo Sommerso, Immersione rapida, Aqua e Pesca Sub.

www.bluworld.com
www.anissub.com

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"