ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Vela


In cosa consiste.
Navigare a vela significa spostarsi sull’acqua con un’imbarcazione mossa solo dalla forza del vento, oggi sport diffusissimo in tutto il mondo, con tantissimi specialità e tipologie di imbarcazione. E’ sport antico come è antica la storia della vela: i grandi viaggi (pensiamo ad Ulisse e a tutta la mitologia), le grandi conquiste e le grandi scoperte che hanno cambiato il corso dei tempi, sono sempre state effettuate da popoli che muovevano interi eserciti su navi, che si spostavano da un continente all'altro, mosse soltanto dalla forza del vento.

Dove si pratica.
Ovunque ci sia o il mare o uno specchio d’acqua sufficientemente ampio vediamo centinaia di barche (o windsurf) che si spostano da un punto all’altro quasi fossero senza meta o che compiono strette virate attorno a delle boe sfruttando al massimo barca, vele, vento e capacità umane. In tutto il mondo lo sport velistico è molto diffuso, ma, soprattutto negli Stati Uniti, Nord Europa, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Francia e Grecia. In Italia, pur essendo il suo sviluppo minore che nelle nazioni menzionate, vi è una grandissima tradizione che, in tutte le categorie, ha prodotto grandi personaggi come Giovanni Soldini ed è stata protagonista di eventi mondiali con Azzurra, Il moro di Venezia e Luna Rossa.

Chi lo può praticare.
Questo è uno sport che può essere praticato da moltissime persone se non da tutti. Infatti non è indispensabile partecipare a delle gare: veleggiare lungo la costa o lungo le rive di un lago è una attività sportiva molto rilassante e divertente. In barca a vela si può andare anche da giovanissimi: in Francia, in alcune scuole elementari, vi sono dei corsi di avvicinamento al mondo della vela che fanno parte del programma di studio. In Italia vi sono numerose scuole veliche specializzate per l’insegnamento ai ragazzi più giovani.

Attrezzatura.
L’attrezzatura base è, ovviamente, la barca che però deve avere tutte le dotazioni di bordo previste dal regolamento. L’elenco delle classi delle imbarcazioni è vastissimo, qui ci limiteremo a citarne le più importanti.
Iniziamo dalle classi Olimpiche:
il soling, monotipo, chiglia fissa, m. 8,15, sup. velica 21,70 mq.;
tornado catamarano, monotipo a due derive, m. 6,09, sup. velica 20,30 mq.;
470, monotipo, deriva mobile, m. 4,70, sup. velica 13,28 mq;
finn, monotipo, deriva mobile, m. 4,50, sup. velica 9,30 mq.;
laser: monotipo, deriva a baionetta, m. 4,23, sup. velica 7,06 mq.;
europa, monotipo, deriva mobile, m. 3,35, sup. velica 7,40 mq.;
star, monotipo, m. 6,92; sup. velica 26 mq.;
49er, deriva planante, monotipo, m. 4,99.

Un’altra suddivisione vede le barche di promozione per i giovani, alcune imbarcazioni federali e la vela d’altura. In quest’ultima categoria vi sono gli yacht che possono partecipare a gare d’altura: sono cabinati (con alloggiamenti per l’equipaggio) di medie o grosse dimensioni in grado di navigare in mare aperto e compiere regate transoceaniche.

Apprendimento tecnica.
La Federvela suddividendo l’Italia in 13 comitati regionali (dai quali poi dipendono i club velici affiliati e relative scuole) ha organizzato una rete estremamente capillare di scuole veliche specializzate nell’insegnamento delle varie classi. Anche la Marina Militare e la Lega Navale Italiana organizzano nelle loro sedi corsi di avvicinamento e perfezionamento allo sport velistico.

Agonismo.
Le regate delle classi olimpiche, sia che si svolgano in mare che su un lago, sono caratterizzate da un campo di gara, sempre delimitato da boe (a forma trapezioidale o triangolare) che i regatanti devono percorrere nel minor tempo possibile. Nelle gare d’altura, invece, il percorso di gara può essere delimitato, oltre che dalle boe, da punti fissi o da isole.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
La federazione della vela e la Lega Navale hanno rappresentanze in tutte le regioni d’Italia e, inoltre, vi sono centinaia di club velici (molti di questi svolgono la loro attività su acque interne) che possono dare tutte le informazioni necessarie. Vi sono anche delle pubblicazioni molto esaurienti sul tema della vela, che sono:
-in Italia Fare vela, Bolina e Vela;
-negli Stati Uniti Sailnet, SailingWorld e YachtingMagazine;
-in Gran Bretagna Yachts & Yachting.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"