ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Adventure Racing


In cosa consiste.
L’adventure racing non è legato ad uno sport in particolare ma consiste nel superare una serie di prove, tutte diverse tra di loro e riguardanti più discipline sportive, o nel compiere dei raid al limite dell’impossibile.
Vi sono dei raid o challange che si svolgono a piedi, attraverso foreste, giungle o deserti, oppure che consistono in lunghi percorsi che impongono anche il superamento di catene montuose utilizzando anche tecniche alpinistiche: altri, invece, prevedono l’uso di vari mezzi di trasporto quali biciclette, canoe o kayak, slitte trainate o parapendio e deltaplano.

Dove si pratica.
Le prime gare di questo tipo si sono svolte in Nuova Zelanda ma attualmente se ne organizzano anche in altri continenti, soprattutto in Patagonia, Ecuador, Costa Rica , Oman, Marocco, Borneo, Stati Uniti, Sudafrica e Alaska: si tratta infatti di trovare dei territori con ampi spazi, lunghe distanze e non ancora “contaminati” dalla civiltà.

Chi lo può praticare.
Solo pochissime persone al mondo sono in condizione di superare i rischi e le fatiche che queste prove comportano: infatti ogni concorrente deve non solo conoscere e praticare ai massimi livelli diversi sport ed avere un fisico perfettamente allenato, ma soprattutto deve possedere delle doti innate di resistenza alla fatica accompagnate da un equilibrio psico-fisico eccezionale.
Negli ultimi anni vengono organizzate, soprattutto negli Stati Uniti delle competizioni alla portata di un pubblico più vasto, ma non hanno ancora avuto un grande riscontro di partecipanti al di fuori degli Stati Uniti.

Attrezzatura.
L’attrezzatura dipende dalle prove che si devono sostenere in base ai percorsi organizzati: non esiste, quindi, un’attrezzatura standard, si dovrà, per ogni gara, provvedere a seconda delle caratteristiche e della natura del percorso. In molti casi l’attrezzatura viene messa a disposizione dagli organizzatori della manifestazione.

Apprendimento tecnica.
Naturalmente non vi sono scuole che possano insegnare uno sport così complesso e così vario; la partecipazione a questo tipo di competizioni dipende dall’esperienza e dalla preparazione che ogni singolo individuo ha in tutti gli sport.

Agonismo.
Vi proponiamo alcuni esempi di competizioni di questo tipo che si svolgono nel mondo.
L’Eco Challange è forse una della gare più conosciute, si svolge ogni anno dal 1992 e sempre in paesi diversi: nel 1995 50 team si contendono la vittoria su un percorso di 370 miglia da percorrere in 7 giorni correndo giorno e notte; nel 1996, in British Columbia, 300 miglia in 6 giorni, nel 1997, in Australia, 300 miglia percorse in poco meno di 6 giorni; nel 1998, sull’Atlante del Marocco, 300 miglia percorse in 6 giorni.
Il Raid Gauloise si è svolto su un percorso tra i più belli al mondo e cioè dal Tibet a Kathmandu in Nepal attraverso la catena dell’Himalaia a piedi e con la mountain bike.
La Marathon des Sables è ormai diventata una prova classica che si svolge ogni anno in Marocco: 145 miglia da percorre in 7 giorni sulle sabbie infuocate del deserto. La Elf Authentic Adventure si è svolta in Brasile all’inizio dell’anno 2000 attraverso gli Stati di Maranhao, Cearà e Piauì: le circa 500 miglia sono state percorse a piedi, utilizzando anche tutte le tecniche di arrampicata, in mountain bike e con i kayak. In Alaska si svolge il Fulda Challenge con molteplici prove da superare: si prevede l’utilizzo di cani da slitta, motoslitte, racchette da neve, sci da discesa e da fondo, parapendio, ecc.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Non esistono, almeno in Italia, una federazione o dei club (come, invece, esistono in Canada e negli Stati Uniti) che pratichino questo sport come non esiste, ancora, una letteratura su questo tipo di competizioni: su alcune riviste sportive come No Limits vengono, ogni tanto, riportate delle notizie o vengono pubblicati dei reportages. All’estero vi sono alcune riviste specializzate: negli Stati Uniti Explorer Magazine e Burn Magazine.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"