ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Badminton


In cosa consiste.
Il gioco del volano ha radici antichissime: le prime tracce ( trovate su alcuni vasi cinesi del 3.000 a.c.) raffiguravano alcune giovani che giocavano con una rudimentale paletta e una sfera che aveva ad una estremità alcune piume.
Il gioco, fino alla prima metà del secolo scorso, consisteva nel cercare di non far cadere il volano in terra: la prima applicazione sportiva del gioco, con regole simili a quelle del tennis, si ha nel 1860, ma solo nel 1874 le norme vennero codificate dal Colonnello Selby , in India, per poi essere ulteriormente modificate nel 1893 dal colonnello S.M.C. Dolby.
Da questa data, e con l’applicazione del nuovo regolamento, il badminton si diffonde in tutta l’Inghilterra. E’ stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988 ed è diventato sport olimpico dal 1992.

Dove si pratica.
Il badminton è diffusissimo nei paesi asiatici, dove è nato, ma è altresì molto diffuso in tutti i paesi anglosassoni: rappresenta il terzo sport mondiale come numero di praticanti (circa un terzo del tennis). E’ uno sport che deve essere praticato al coperto e necessita di palestre attrezzate piuttosto che di palazzetti dello sport.

Chi lo può praticare.
Può essere praticato da tutti: non è molto faticoso e non presenta rischi particolari; chi, però, lo affronta nelle sue forme agonistiche più spinte e ai livelli più alti dovrà avere oltre ad una buona preparazione atletica e tecnica delle ottime doti di concentrazione e di reattività.

Attrezzatura.
Racchetta. Deve essere di lunghezza compresa tra i 66 - 68.5 centimetri: l’impugnatura può essere ricoperta da pelle o spugna, l’asta può essere in carbonio o grafite, la testa può essere accordata in budello o filo sintetico e il peso è tra gli 85 e i 130 grammi.
Volano. La sfera tradizionale è in sughero ricoperto da un sottile strato di pelle con attaccate 16 piume d’oca o dì anatra (ma entrambe possono essere in altro materiale purchè le caratteristiche siano simili e quelle tradizionali).
Abbigliamento. Polo e calzoncini corti ma sempre e solo di colore bianco.
Le misure del campo da gioco devono essere di metri 6.10 in larghezza e 13.40 in lunghezza.

Apprendimento tecnica.
In Italia sono circa 150 le società affiliate alla Federazione di badminton: questi clubs utilizzano delle palestre per far giocare i propri soci e per organizzare corsi di apprendimento e di perfezionamento. Nelle scuole elementari e medie lo sport del badminton è praticato da circa 35.000 alunni.

Agonismo.
Vi sono tornei di badminton a carattere nazionale ed internazionale: la partita (come per il tennis) può essere tra due o quattro giocatori ma con regole diverse. Il battitore, estratto per sorteggio, può scegliere di effettuare il primo servizio o il lato del campo di gioco e solo lui può fare punti. Il servizio rimane allo stesso battitore fino a che non sbaglia: a questo punto la battuta passa all’avversario (come nella pallavolo).

A chi rivolgersi per altre informazioni.
La Federazione Italiana Badminton può fornire i nominativi dei delegati regionali i quali possono indicare i club della propria area geografica: inoltre è possibile rivolgersi alle seguenti E-mail:

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"