ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Bob


In cosa consiste.
Il bob (bobsleigh o bobsled) è uno sport di velocità che consiste nello scendere su una pista ghiacciata a forma di U, con curve, mezze curve, curve paraboliche e sopraelevate a bordo di un veicolo dalla forma affusolata e munito di pattini.
Il bob nasce ufficialmente come disciplina sportiva, prima vi erano solamente delle gare improvvisate, nel 1897 a Saint Moritz con la fondazione del primo club che dedica tutta la sua attività a questo sport. Nel 1923 viene costituita la FIBT (Federazione Internazionale de Bobsleigh e Tobogganing): il bob diventa così, ufficialmente, una disciplina sportiva riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e che l’anno successivo sarà ammessa a partecipare alle Olimpiadi invernali di Chamonix (1924).
Negli anni ’50 la FIBT impone le prime e fondamentali regole sul peso che modificheranno in modo sostanziale le tecniche del bobsleigh: non più corridori massicci e pesanti (prima dell’emanazione di queste regole il peso dei 2 o 4 concorrenti era fondamentale per raggiungere alte velocità) ma atleti fisicamente molto preparati che alla partenza potessero “spingere” il bob con molta potenza imprimendogli così una forte “spinta” iniziale.

Dove si pratica.
Il bob ha origini Europee ed è qui dove vi è il maggior numero di praticanti: Svizzera e Germania dell’est sono le nazioni che hanno avuto il maggior numero di successi sportivi, seguite da Austria e Italia (negli anni ’50 e ’60 ). Francia e Gran Bretagana hanno sempre avuto piloti di grande rilievo come anche la Romania e la Russia. Oltreoceano gli Stati Uniti e il Canada vantano anch’essi numerose piste e atleti di grande valore oltrechè un numero di partecipanti molto alto. I paesi emergenti che si sono avvicinati a questo sport negli ultimi decenni sono Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Giamaica.

Chi lo può praticare.
E’ una sport al quale molte persone potrebbero accedere se ben preparate fisicamente e con una forte attrazione e predisposizione per uno sport dove si raggiungono alte velocità, ma vi sono delle difficoltà per la sua pratica dovute all’estrema carenza di piste adeguate.
A causa degli enormi costi che la costruzione e il mantenimento di una pista da bob comportano (non si possono più usare le piste con ghiaccio naturale, ma il tracciato che deve essere refrigerato artificialmente) in Italia ne esistono solamente due: a Cortina d’Ampezzo e a Cervinia.
Per i Giochi Olimpici di Torino verrà costruita una pista ex novo in Val di Susa ed è probabile che la pista del Lago Blu di Cervinia venga rimodernata nei prossimi anni.

Attrezzatura.
Il bob dalla sua nascita ha avuto, come tutti gli sport che utilizzano mezzi o attrezzi, un grande sviluppo sotto il profilo tecnologico e delle prestazioni: inizialmente il bob era di legno con i pattini in acciaio, molto pesante e con poca manovrabilità. Oggi per la loro costruzione si utilizzano materiali compositi, fibra di vetro e acciaio. La differenza principale, con i bob della precedente generazione, consiste nella leggerezza del mezzo che permette partenze più rapide e, quindi, il raggiungimento della massima velocità nel minor tempo di spinta possibile.

Apprendimento tecnica.
Il bob, pur essendo uno sport che ha dato molte soddisfazioni all’Italia, non è ancora uno sport molto praticato e, quindi, carente dal punto di vista organizzativo e con poche società sportive: solo a Cortina d’Ampezzo vi sono delle strutture tecniche ed organizzative in grado di poter offrire, a chi voglia conoscere meglio o iniziare a praticare questo sport, informazioni e consigli per eventuali corsi di pilotaggio.

Agonismo.
Le gare di bob si dividono in due categorie: bob a due e bob a quattro sia maschili che (da pochissimo tempo) femminili. Nel bob a due vi sono il pilota, o conduttore, che provvede, dopo la spinta iniziale, a guidare il bob; il secondo che sale per ultimo sul bob che dopo aver contribuito alla spinta ha il compito di franare. Nel bob a quattro, rimanendo fissi i ruoli del pilota e del secondo, gli altri due concorrenti contribuiscono alla spinta iniziale e al bilanciamento in curva durante la gara.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Per avere ulteriori informazioni conviene rivolgersi direttamente alla FISI tramite i suoi Comitati Regionali, o al Bob Club Cortina.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"