ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Bunjee Jumping


In cosa consiste.
Il salto con l’elastico - Bungee Jumping - è una versione moderna di un rituale molto antico nato nella lontana Oceania, a circa 4000 miglia dalle coste orientali dell’Australia in pieno Oceano Pacifico, dove si trova l’arcipelago delle Isole Vanuatu o, più comunemente dette, Nuove Ebridi. È intorno agli anni ’70 che si svolgeranno in Europa i primi veri e propri salti con l’elastico, grazie ai membri del “Dangerous Sports Club” dell’Università di Oxford, determinati a trovare una valida alternativa alla liana, arrivando a definire i criteri di affidabilità utili alla realizzazione dell’attrezzatura per saltare.

Dove si pratica.
Ponte di Triora (Imperia): altezza 119 metri Situato in provincia di Imperia, a poche decine di chilometri da Sanremo e a tre da Triora, magico borgo medievale arroccato a 780 m.s.l.m. sulle estreme propaggini delle Alpi Marittime, è il ponte di Loreto alto 119 metri sopra una profonda gola sul fondo della quale scorre il fiume Argentina. È qui che con il sostegno di Sector Sport Watches è nato il primo Centro italiano permanente di salto con l’elastico: il Bungee Center 1 di Triora (IM) da cui oltre 10.000 persone hanno già provato il bungee-jump.
Ponte di Veglio-Pistolesa (Biella) altezza 152 metri A 15 chilometri da Biella, 90 da Torino e a 110 da Milano, si trova come d’incanto il viadotto di Veglio-Pistolesa in provincia di Biella. Per le sue dimensioni, il ponte è stato soprannominato “Colossus”: 152 metri di altezza per 350 di lunghezza.
Nell’area si possono praticare molteplici attività sportive per tutti i gusti ed interessi come parapendio, deltaplano, arrampicata, sci, fondo, bob su ruote, tiro con l’arco, cani da slitta, equitazione, mtb, trekking, etc.

Ponte Canale (Arrone)

Chi lo può praticare.
Possono saltare tutti e non sono richieste particolari attitudini. Non viene autorizzato chi soffre di problemi cardiaci, ortopedici e neuropatie. I minorenni saltano solo se un genitore firma l'autorizzazione.

Attrezzatura.
L'elastico. L'elastico ha l'aspetto di un "cordone" con due anelli all'estremitá. il "cordone" viene ottenuto partendo da una piattina (costituita da una ventina di fili di lattice incollati parallelamente) che viene passata tra un anello e l'altro una cinquantina di volte. La matassa viene compattata da una serie ulteriore di piattine "stese" attorno alla matassa. In teoria l'elastico puó allungarsi fino al 650% della sua lunghezza, ma non si carica mai oltre il 350%. L'elastico é stato sperimentato per 2000 lanci dal Politecnico di Torino ma per sicurezza lo si getta vie e reso inservibile dopo 250 lanci. Su basi statistiche il bungee é uno degli sport meno pericolosi. In 15 anni ci sono stati 5 incidenti mortali. Una percentuale vicina allo 0% sul totale dei salti.

Apprendimento tecnica.

Agonismo.
Record Lo svedese Goran Widenby ha saltato da una mongolfiera posta a 5050 metri di altezza. Gli esperti dicono che faccia meno paura saltare da 5 mila metri che da un ponte o da una gru: dove cioé la terra é molto vicina.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
www.nolimits-bungee.com

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"