ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Curling


In cosa consiste.
Il curling può essere paragonato allo sport delle bocce, ma praticato sul ghiaccio: le bocce sono sostituite dai “curlings” o stones, grosse pietre di granito a forma sferica e appiattite sul fondo e con una maniglia per la conduzione.
Il primo club che si dedica a questo sport è nato in Scozia intorno al 1700: si presume che sia anche nato qui, ma vi sono altre teorie che indicano le sue origini in Olanda.

Dove si pratica.
Il curling si va sempre più diffondendo in tutto il mondo: è ancora poco praticato in Italia dove però stanno nascendo dei nuovi “ Curling Club”; è invece molto diffuso in Scozia, Canada, Svizzera e nei paesi del Nord Europa quali Danimarca, Svezia e Norvegia; anche negli Stati Uniti, Germania e Austria stanno sorgendo nuovi club a dimostrazione del crescente interesse per questo sport.

Chi lo può praticare.
E’ uno sport aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi praticando uno sport rilassante, da fare in compagnia e che richiede delle buone capacità di concentrazione e di autocontrollo.

Attrezzatura.
Le scarpe sono il primo elemento tecnico da considerare: devono, infatti, permettere al giocatore di scivolare sul ghiaccio e allo stesso tempo di fermarsi facilmente. Per raggiungere questo scopo sono state create scarpe con suole diverse tra di loro, una con la suola di gomma per fermarsi e l’altra con una suola liscia che permetta invece di scivolare.
Anche l’abbigliamento ha la sua importanza: si gioca in ambienti freddi e quindi deve essere caldo ma non ingombrante per lasciare quindi il giocatore molto libero nei movimenti.
Infine la scopa, di setola o altro materiale simile, che permette ai giocatori di scopare il ghiaccio per favorire la traiettoria della loro stone.

Apprendimento tecnica.
Il curling è un gioco di squadra e perciò iscrizione a un club è fondamentale.

Agonismo.
Il curling si gioca su un campo di ghiaccio di circa 45 metri di lunghezza e circa 4,5 di larghezza. Le regole del gioco prevedono l’incontro tra due squadre di quattro elementi ciascuna: ogni giocatore deve compiere due lanci alternandosi con i giocatori della squadra avversaria. L’obiettivo da raggiungere è quello di avvicinarsi il più possibile al centro (grosso bersaglio disegnato sul ghiaccio) e col maggiore numero di “stones” (curling) possibile. Lo “skip” (caposquadra) oltre ad essere colui che sovrintende il gioco della propria squadra, può richiedere lo sweeping (pulizia con la scopa) del percorso dello stone, indica la traiettoria di lancio ai compagni di squadra ed è lui a lanciare gli ultimi due stones.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Italia non è molto facile avere ulteriori informazioni, il curling è uno sport ancora molto poco praticato e non vi sono pubblicazioni dedicate.
A Cortina d’Ampezzo esiste un Curling Club che può dare indicazioni al sito internet

www.cortinanet.it/attivitasportive/curling/index.html

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"