ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Racchette


In cosa consiste.
E’ sicuramente il modo più semplice per scoprire la montagna in veste invernale, avendo come unico requisito richiesto saper camminare. Le racchette da neve sono nate molti anni fa, nei paesi dove durante i lunghi mesi invernali era difficile muoversi per via della neve (Canada e paesi Scandinavi): dapprima costruite con legno e cordame vario (cuoio, budello), oggi sono rinnovate sia nella forma che nei materiali.
Il primo grande impiego di racchette da neve si è avuto durante la prima guerra mondiale quando venivano usate dai Battaglioni degli Alpini proprio in alternativa agli sci. Con le racchette ai piedi la marcia è meno faticosa e, soprattutto più semplice, che con gli sci ai piedi: si possono scoprire fantastici paesaggi imbiancati, lontano dalle piste battute, in un ambiente da sogno dove rivivere gli echi dei racconti di Jack London.

Dove si pratica.
Ovunque nel mondo dove esista un manto nevoso. L’arco alpino, e tutti gli altri gruppi montuosi italiani ben si prestano alla scoperta dei magnifici paesaggi innevati. E ovviamente in Scandinavia, Russia e Canada dove si possono percorrere terreni perfetti scoprendo un fantastico mondo innevato.
Anche per questo sport, come per il trekking, vi sono tour operators che organizzano viaggi specifici in tutto il mondo.

Chi lo può praticare.
Tutti, purché sappiano camminare ed abbiano un minimo di allenamento. Tra gli sport invernali è sicuramente quello più semplice e più adatto a tutte le età, dai bambini più piccoli che possono iniziare a muoversi in mezzo alla neve con giochi e piccole passeggiate, fino ai non giovanissimi che trovano in questa attività un modo poco rischioso per trascorrere piacevoli giornate tra la neve.

Attrezzatura.
Il materiale richiesto per muoversi in inverno deve essere di buona qualità, viste le basse temperature, ed affidabile. Le racchette da neve presenti sul mercato sono costruite in materiale plastico e metallo, e normalmente sono dotate di attacchi a piastra (simili a quelli da sci) o con lacci dove vengono fissate le scarpe. Per l’acquisto è bene affidarsi a qualche esperto in quanto il modello che si dovrà acquistare dipende anche da alcun caratteristiche fisiche (peso, statura) e dall’utilizzo che se ne vuol fare.
I bastoncini sono consigliati per facilitare i movimenti e per avere un maggiore equilibrio. Anche l’abbigliamento deve essere di buona qualità a partire dalle calzature che devono avere un ottimo isolamento termico ed una buona tenuta dell’articolazione per evitare le distorsioni; non devono mai mancare un buon paio di guanti, un berretto di lana, una giacca a vento, un paio di occhiali da sole, un thermos con bevande calde ed una cartina. Non dimentichiamo poi che ci si percorre un terreno montuoso, dove occorre non sottovalutare il problema delle valanghe; sarebbe pertanto consigliato di possedere un minimo di conoscenza tecnica per saper valutare l’eventuale rischio, e avere tutti l’ARVA (apparecchio di ricerca vittime da valanga), la pala e la sonda (per ulteriori informazioni vedi sezione scialpinismo).

Apprendimento tecnica.
Abbiamo detto che si tratta di un’attività adatta a tutti, ma non dobbiamo dimenticare che in montagna d’inverno le difficoltà sono maggiori ed i pericoli esistono. E’ bene pertanto prestare molta attenzione alla scelta dell’itinerario, alla conoscenza del manto nevoso, e possedere un po’ di tecnica di orientamento: un itinerario facile d’estate, può diventare d’ inverno, sotto la neve, difficilmente individuabile. Fortunatamente se vi perdete ci sono sempre le orme che avete lasciato durante l’andata. Per chi desidera iniziare sia le Guide Alpine che il CAI organizzano corsi ed uscite per imparare a conoscere la montagna in veste invernale e le tecniche adatte per affrontarle in sicurezza.

Agonismo.
Numerose sono le manifestazioni competitive e non, organizzate in varie località. Esistono gare a tempo con itinerari segnalati di diverse lunghezze e asperità. Tra le manifestazioni con maggiore affluenza ricordiamo la ormai storica “ciaspolada” che si svolgerà (nel 2001) nella sua 28° edizione in Val di Non (Trento) e che è, attualmente la più grande manifestazione Europea di questo sport.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
In Italia esistono diversi gruppi di appassionati che praticano questo sport. Per chi vi si voglia avvicinare consigliamo di prendere contatto
con le sedi delle guide alpine distribuite su tutto il territorio nazionale oppure con le sezioni del CAI .
In Italia le riviste periodiche che propongono itinerari ed articoli sull’argomento sono: Alp, La rivista della Montagna, La rivista del Cai (solo su abbonamento), Monte Bianco Outdoor ed Airone.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"