ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Sci nordico


In cosa consiste.

Gli sci sono stati uno dei primi mezzi di comunicazione nati nei paesi nordici (Norvegia e Svezia) per spostarsi più agevolmente sui terreni innevati, soprattutto per la caccia. Vi sono anche testimonianze di ritrovamenti di sci rudimentali in Siberia, probabilmente datati intorno al 2500 a.c. Intorno al 1200 i Lapponi esportarono nella vicina Norvegia, non solo gli sci, ma anche e soprattutto la tecnica di utilizzo fino allora sconosciuta. In Italia lo sci (e quello nordico era allora l’unica forma di sci esistente) viene introdotto da Paolo Kind e pochi anni dopo nel 1901 nasce, a Torino, il primo sci club. In Italia il primo grande utilizzo dello sci, quale mezzo di trasporto, si ha durante la prima guerra mondiale da parte degli Alpini impegnati sulle montagne del Carso. Nel tempo è diventato uno sport , poi riconosciuto a livello internazionale, e che ha diverse discipline agonistiche. Numerosi sono i circuiti battuti nelle principali stazioni sciistiche dove è possibile praticare sia la tecnica classica che la più moderna tecnica dello skating. E’ una delle discipline Olimpiche più conosciute e diffuse.

Dove si pratica.
In tutte le località sciistiche mondiali, con prevalenza per le località nordiche, o comunque con vallate ampie e piane, che meglio si prestano alla pratica dello sci di fondo. In Italia in quasi tutte le stazioni di sport invernali vi sono piste dedicate allo sci di fondo: esistono però stazioni che hanno fatto dello sci nordico la loro attività principale come ad esempio Cogne e Brusson in Valle d’Aosta, Castelrotto, Alpe di Siusi, Dobbiaco, San Candido Plan de Corones in Alto Adige; Entracque e Demonte in Piemonte; Asiago, Auronzo e Forno di Zoldo in Veneto. In Francia segnaliamo Villard de Lans, Bessan, Le Menuire e Puy St Vincent. All’estero è molto praticato nei paesi nordici (dove è nato), nei paesi dell’est, in Canada, in Alaska e negli Stati Uniti.

Chi lo può praticare.
Tutte le persone che avendo un minimo di preparazione fisica e di conoscenza della tecnica vogliano percorrere piste battute o percorsi in neve fresca pianeggianti o con leggeri saliscendi, in mezzo alla natura e lontano dal caos delle piste di discesa.

Attrezzatura.
La pratica dello sci nordico si divide in due grandi categorie: lo stile classico e lo skating. Lo stile classico, detto anche a passo alternato, con sci paralleli, dove braccia e gambe lavorano in coppia in modo alterno e la spinta è data dal movimento di braccio e gamba opposti. Vi sono poi diversi “passi” come quello triplo, quello Finlandese o la scivolata spinta, ed altre particolari tecniche per le salite più ripide o per la discesa. Lo skating, più moderno, consiste in un passo simile a quello del pattinaggio in cui si esercita una forte spinta con gli sci tenuti a lisca di pesce. Anche per questa tecnica, non facile da sfruttare bene anche per un fondista che sia già a un buon livello tecnico, esistono diverse applicazioni a seconda della conformazione del percorso. La scelta dello sci è molto importante tanto per chi vuole intraprendere questo sport, quanto per il fondista evoluto: scorrevolezza, flessibilità e leggerezza sono i requisiti fondamentali comuni a tutte le categorie. Anche per gli attacchi valgono le stesse regole: devono essere molto leggeri, consentire al piede il più ampio movimento in avanti e, allo stesso tempo, permettere un buon controllo dello sci. Le scarpe, da qualche tempo integrate all’attacco, devono delle buone caratteristiche di tenuta termica e di traspirazione.

Apprendimento tecnica.
La tecnica dello sci nordico può essere praticata a vari livelli, ma in ogni caso è utile conoscerne bene i movimenti base in modo da utilizzare meglio le energie fisiche e migliorare la resa tecnica del movimento di spinta. In tutte le località invernali esistono le Scuole di Sci dove è possibile trovare maestri di sci specializzati in questa disciplina.

Agonismo.
Le competizioni organizzate a livello italiano e mondiale sono gare di velocità singole (con percorsi di diverse lunghezze) a squadre (staffetta) a tecnica classica o skating, e gare di Biathlon con abbinata prova di tiro con carabina. Numerose anche le grandi classiche di lungo fondo, quali la Marcialonga, la Marcia Gran Paradiso e la Engadina Ski Marathon, la Vasaloppette, solo per citare le più famose.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
La FISI e le scuole di sci distribuite su tutto il territorio nazionale possono dare utili consigli a chi sia interessato a conoscere questa disciplina. Vi sono poi riviste del settore e non che possono dare utili informazioni: ne citiamo alcune edite in Italia Sci di fondo, Sci, Sciare.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"