ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

SkateBoard


In cosa consiste.
Il mondo dello skateboard è da sempre legato alla grande voglia di libertà di chi lo pratica; è formato per lo più da gruppi di giovani che si incontrano per praticarne le varie discipline sulla strada, negli Half Pipe o in altre strutture apposite. Lo skateboard è stato inventato da alcuni surfisti californiani che volevano un mezzo con cui potersi allenare anche su strada: nasce così la “tavoletta” con le quattro ruote montate su due mozzi snodati, che ha poi avuto il suo vero sviluppo negli anni ’70. Con essa è possibile spostarsi facilmente su strada asfaltata o su apposite pista, eseguendo una varietà pressochè infinita di figure acrobatiche.

Dove si pratica.
Nelle principali città esistono Half Pipe (letteralmente mezzo tubo) dove gli skateboarders possono cimentarsi eseguendo salti ed evoluzioni; in molti casi vi sono anche delle piste riservate dove è possibile circolare liberamente con lo skate. Sulle strade il divieto di circolazione ne limita l’utilizzo, ma i giovani in ogni caso trovano spazio nelle piccole piazzette di quartiere o all’interno dei parchi dove si possono sbizzarrire con la tavola ai piedi.

Chi lo può praticare.
Indubbiamente si tratta di uno sport adatto ai giovani che, avendo naturali doti di equilibrio e di elasticità, amano scoprire nuove figure e divertirsi in compagnia, magari in uno spazio urbano piuttosto ristretto.

Attrezzatura.
Esistono varie tavole, con diverse caratteristiche, che meglio si adattano delle esigenze tecniche e alla bravura del “pilota”: vi sono tavole per il Freestyle (dove vengono eseguite figure e salti senza strutture particolari) e altre per l’Half Pipe. Essenziali sono le dotazioni di sicurezza quali le protezioni per gomiti e ginocchia e il caschetto.

Apprendimento tecnica.
Non esistono delle scuole e degli istruttori riconosciuti: l’apprendimento avviene per di più in compagnia di skaters più bravi, e l’inventiva di ognuno può introdurre novità in questa attività il cui sviluppo è lasciato alla fantasia individuale.

Agonismo.
Vengono organizzate varie gare e dimostrazioni spettacolari a livello nazionale ed internazionale. La Skateboard Society organizza il Campionato Italiano (che prevede un circuito di 10 gare) nelle categorie A e B. Alla categoria A potranno iscriversi gli skater molto esperti o sponsorizzati da aziende nazionali o internazionali; alla categoria B gli skateboarders non sponsorizzati o quelli sponsorizzati da aziende locali. Le finali saranno: per la categoria B a Correggio e per la categoria A a Firenze

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Nelle principali città esistono club ed associazioni legate al mondo dello skate dove è possibile avere informazioni sul materiale, e sugli appuntamenti più importanti legati allo skateboard. Skateboard magazine è la rivista italiana completamente dedicata a questo sport alla quale vanno aggiunte due riviste degli Stati Uniti: Skateboarding Photo Annual e Sport Illustrated.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"