ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Telemark


In cosa consiste.
Il telemark (nato nella regione scandinava Telemark, da cui il nome) è quasi un ritorno alle origini dello sci: infatti la tecnica e l’attrezzatura utilizzate per praticarlo sono del tutto simili a quelle che venivano usate dai primi sciatori. Si scia con attacchi liberi (non bloccati nella parte posteriore del tallone) cambiando radicalmente la tecnica di curva, rispetto a quella moderna: lo sci a valle viene a trovarsi in posizione più avanzata rispetto all’altro sci, la gamba a monte si inginocchia fino a toccare quasi lo sci stesso e la curva risulta molto più “naturale”.

Dove si pratica.
In tutte le località sciistiche, e più in generale dove c’è la neve. In Italia questa disciplina conta un discreto numero di praticanti, numero che va lentamente aumentando; all’estero gli appassionati di telemark sono sicuramente più numerosi: Canada, Norvegia, Stati Uniti e Svizzera sono le nazioni con più club esclusivamente di telemark.

Chi lo può praticare.
Chiunque purché abbia voglia di imparare a sciare in un modo diverso, più impegnativo e più faticoso di quello tradizionale.

Attrezzatura.
L’attrezzatura moderna, se bene molto simile a quella antica come già detto, si discosta da quest’ultima soprattutto per l’impiego dei materiali: un tempo infatti, essi erano molto primitivi con sci in legno e senza lamine, scarponi in cuoio e attacchi formati da semplici cinghie di cuoio fissate allo sci in modo molto precario. Al giorno d’oggi l’attrezzatura da telemark presente sul mercato offre prodotti tecnicamente molto simili a quelli utilizzati per lo sci di discesa. Gli attacchi hanno il tallone sbloccato in modo da consentire il piegamento del ginocchio, gli scarponi sono generalmente di plastica con una punta più lunga che viene poi fissata all’apposito attacco.

Apprendimento tecnica.
In tutte le scuole di sci d’Italia (come anche all’estero) vi sono maestri abilitati all’insegnamento dello snowboard. Da qualche tempo in Italia è stata creata la figura del maestro di snowboard che non è necessariamente maestro di sci, ma diventa snowborder abilitato all’insegnamento dopo aver frequentato corsi specifici e sostenuto i relativi esami.

Agonismo.
La “rinascita” del telemark è piuttosto recente e pertanto, pur essendo diventata una specialità olimpica, non ha ancora la diffusione degli altri sport invernali. Esistono gare di velocità tra i pali e gare dove i concorrenti si presentano attrezzati di tutto punto con abbigliamento e attrezzatura d’epoca. Ancor più numerosi sono poi i raduni che prevedono dimostrazione da parte di maestri e atleti famosi, competizione e grandi baldorie. Ricordiamo il più famoso: la Skieda che si tiene ogni anno a Livigno (si contano circa 1000 iscritti).

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Dalla FISI e dalle scuole di sci nazionali si possono avere informazioni dettagliate sul mondo del telemark. Molte delle riviste italiane e straniere che si occupano di sci-alpinismo pubblicano degli articoli sul telemark in quanto quella del telemark si è rivelata essere una delle tecniche più adatte allo sci fuori pista. Vi sono alcune riviste specializzate come: “Fondo, telemark e ski alp” della Mulatero editori di Torino.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"