La Zona di Produzione

 

AZIENDA

LA ZONA DI PRODUZIONE

I PRODOTTI OLIO  VINI 

I SERVIZI

EVENTI

LINK 

Le campagne di Serdiana (CA) celebri per la loro vocazione alla coltivazione della vite ospitano i nostri vigneti, circondati da siepi d’assenzio, essenza tipica dei terreni basici.

Il comune di Serdiana a 20km a Nord di Cagliari, a 171 mslm occupa la posizione più pianeggiante del Parteolla.Nel suo territorio è facile trovare ancora paesaggi spontanei come lo Stagno salato, ”Su Staini saliu”, dove d’inverno sostano i fenicotteri, le avocette, i cavalieri d’Italia e le cui rive sono ricche di tamerici, di giunchi e d’erba corallina. A pochi chilometri dal paese c’è la chiesetta di Santa Maria di Sibiola, d’arte romanica, situata in una piccola altura, circondata da vigneti.

Il territorio di Serdiana ospita una delle più grandi superfici vitate della Sardegna con vitigni tipici della zona da cui si ricavano vini di gran pregio.    

 

 

Chiesa di Santa Maria di Sibiola - Serdiana (CA)

 

 

Nel Comune di Seneghe (OR) ”Città dell’olio”sono ubicati i nostri oliveti. Il paese di Seneghe è situato in collina a 310 mslm, nella zona del Montiferru, nella Sardegna Centro Occidentale a 24 km da Oristano e 20 km dalle splendide spiagge di Is  Arenas e S’Archittu.Il suo territorio Comunale si estende nella zona montana,  ricca di boschi e di sorgenti, particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico e archeologico per i numerosi siti nuragici.

Il Montiferru è una delle zone della Sardegna più vocata all’olivicoltura.La qualità dell’olio di questa zona è data essenzialmente dalle sue caratteristiche ambientali e climatiche. Le tipiche cultivar della zona, la Bosana, Semidana, la Tonda e il terreno trachitico e basaltico concorrono a rendere ancora più prezioso questo prodotto.L’arte dell’olivicoltura nasce sulle colline del Montiferru su un patrimonio d’olivastri selvatici innestati nel corso di secoli ad olivo, per questo accanto ad oliveti razionali con sesti d’impianto regolari è possibile trovare oliveti con alberi di grandi dimensioni distribuiti irregolarmente, segnale tipico dell’utilizzo di olivastri spontanei poi innestati. 

 

 

Tomba dei giganti -Seneghe (OR)

Sede legale : Via Giotto 7 Oristano -  Cantina :Via Don Minzoni - Serdiana (CA) Tel-fax : 078370306  alteaillotto@tiscalinet.it