l'arte del vetro e dintorni
            -----------------------------------------------------------


HOME

ABBONAMENTI

RUBRICHE

CONTATTACI

 

 

Vetri d' arte ] Vetro Books ] [ Vetro News ] Musei Del Vetro ] artetecnica ]

Notizie da Corning

Una fornace sta per essere nuovamente accesa nella nostra Altare! Auspicando che non sia una fuggevole fiammata, vediamo cosa succede nel hot shop, la fornace dello Studio, la scuola annessa al Corning Museum.
E' Kids' Night, la notte dedicata ai bambini, e il maestro Don Pierce sta lavorando a uno strano oggetto, di forma sinuosa. Oltre 150 paia di occhi sono intenti a fissare la forma in via di creazione. Voci si levano a svelarne l'identità : "E' un serpente!", "Un'aquila!", "Un aereo!". Ma quando Don aggiunge finalmente le ali e crea corni gibbosi con le sue pinze, è un coro: "Un dragone!". Don stacca dalla sua canna il dragone ancora semi fuso, e chiede "E cosa fanno i dragoni?" mentre afferra un foglietto di carta "Emettono fuoco!" e avvicinando il foglio alla bocca del drago, ancora a più di 1000°, sorride alle grida di stupore che seguono la piccola vampata che incenerisce la carta.
Nel mentre, nella spoglia stanza che è l'atelier delle lavorazioni a freddo, altri bambini dediti alla decorazione applicano adesivi ai vetri che successivamente incideranno con getti di sabbia abrasiva.
Bambini dappertutto, insomma, mentre i loro genitori visitano il Museo. Non è fantascienza. O forse sì?
Seminario sul vetro
Il prossimo Seminario sul vetro che si terrà a Corning dal 30 maggio al 2 giugno - e sarà il 40°- festeggerà anche i 50 anni del Museo. Per la speciale occasione sarà co-sponsor dell'iniziativa il National American Glass Club.
In questo primo Seminario del nuovo millennio si guarderà sia indietro che avanti, dai Vetri dei Sultani, Great Exhibition del 2001, alle più recenti acquisizioni nel campo dell'arte contemporanea.
Sempre per onorare i primi 50 anni di quella mai abbastanza lodata istituzione che è il Corning Museum, la Glass Art Society terrà la sua annuale conferenza a Corning, dal 13 al 17 giugno. Il tema di quest'anno è l'incontro tra arte, storia e tecnologia.
In occasione dell'incontro sarà presentato al pubblico il video Art Glass: Looking at the Basics, prodotto da AGI Production, una divisione di ARTGLASS International. Il video -che presenta le principali tecniche documentando le fasi delle diverse lavorazioni, il tutto filmato rigorosamente dal vero negli atelier di artisti vetrari - vuole essere un aiuto ed un incoraggiamento per galleristi, collezionisti o comunque persone interessate all'arte vetraria contemporanea.

Buon compleanno Corning!
Il Corning Museum of Glass si appresta a festeggiare il suo primo cinquantennio di vita con una serie di iniziative molto stimolanti. Intanto prosegue la politica museale di massima apertua veso l'esteno e il pubblico infantile. L'evento pincipale dell'anno 2001 sarà, come ogni anno, la Great Exhibition, che in questa occasione costituirà l'evento inaugurale della nuova Special Exhibition Gallery, e sarà dedicata ai vetri dei Sultani (maggiori informazioni in seguito).
Anticipiamo inoltre che si svolgerà in parte anche a Corning il 15° congressso dell'AIHV (18 - 21 ottobre)


Il 28 novembre è stata inaugurata presso il Glass Innovation Center del Corning Museum una nuova mostra permanente dedicata alle fibre ottiche. Il vetro e la velocità della luce risponderà alle molte domande che il termine fibra ottica suscita in tutti noi. E proprio seguendone una il visitatore giunge nel punto centrale dell'esposizione, dove un video murale interattivo illustra le innovazioni rese possibili dall'uso di questa tecnologia. Ma il fascino più grande è quello suscitato dalle possibili future realizzazioni, oggi più che mai a portata di... dito, come la struttura interattiva della mostra rende chiaro a chi voglia cimentarsi nell'avventura del suo percorso.
Ed ora qualche notizia più festaiola.
In occasione della festa di Halloween il Corning Museum ha organizzato per grandi e piccini una visita guidata alla luce di lampade-zucca appositamente realizzate, mentre per Natale si preannunciano colazioni con Babbo Natale seguite da sorprese, rinfreschi e canzoni natalizie. E non dimentichiamo il Members' Tea Party, nel quale vengono annualmente ricordati e pubblicamente ringraziati i volontari che collaborano alla gestione del Museo, mentre i soci sono invitati ad unirsi a loro nell'opera benemerita. (In proposito, lasciateci ricordare che nella relazione annuale - per intenderci, quella dove si pubblica il bilancio e tutto quanto fatto da e per il Museo - vengono citati tutti i volontari, nonché la durata del loro servizio, in alcuni casi più che ventennale).
Infine, anche il solstizio d'inverno sarà celebrato con una nottata di creatività a 2300°.
Altre da Corning
The Glass Wall, opera di Brian Clarke, è stata recentemente installata all'esterno del Corning Museum, lungo il percorso che porta alla rampa del teatro. Si tratta di un muro in pannelli di vetro fuso dedicato a Linda McCartney, amica di lunga data dell'autore, le cui opere sono collocate in aereoporti, alberghi, sinagoghe ed altri luoghi pubblici.
E' terminato il rinnovamento del Corning Museum: il 27 maggio ha riaperto, totalmente riallestita, la galleria storica del museo, ora denominata 35 Centuries of Glassmaking.
In cinque sezioni suddivise in ordine cronologico, l'immenso e ricchissimo patrimonio vetrario del Museo si propone così ancora più accessibile e comprensibile al visitatore.   Attendiamo quindi l'apertura, prevista per il 7 ottobre, di un'altra nuova esposizione permanente, dedicata all'arte vetraria moderna: ne riparleremo a suo tempo!
Altre da Corning
The Glass Wall, opera di Brian Clarke, è stata recentemente installata all'esterno del Corning Museum, lungo il percorso che porta alla rampa del teatro. Si tratta di un muro in pannelli di vetro fuso dedicato a Linda McCartney, amica di lunga data dell'autore, le cui opere sono collocate in aereoporti, alberghi, sinagoghe ed altri luoghi pubblici.
E' terminato il rinnovamento del Corning Museum: il 27 maggio ha riaperto, totalmente riallestita, la galleria storica del museo, ora denominata 35 Centuries of Glassmaking.
In cinque sezioni suddivise in ordine cronologico, l'immenso e ricchissimo patrimonio vetrario del Museo si propone così ancora più accessibile e comprensibile al visitatore.   Attendiamo quindi l'apertura, prevista per il 7 ottobre, di un'altra nuova esposizione permanente, dedicata all'arte vetraria moderna: ne riparleremo a suo tempo!

Corsi e Stages a Bolzano
Il Progetto 99-2001 consiste nel secondo corso biennale tenuto nel Centro Sperimentale per le Tecniche di Lavorazione del Vetro, con sede a Bolzano-Italia, finanziato dal Fondo Sociale Europeo-Ufficio Mercato del Lavoro e promosso dall'Associazione Vetroricerca, per la formazione di
"Esperto nelle tecniche di lavorazione artistica del vetro"
Per il progetto 99-2001 sono stati selezionati giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni di provenienza sia nazionale che internazionale. Nell'arco dei due anni sono previste un totale di 2110 ore di lezione di cui una parte sarà rappresentata da stages all'estero, tra cui Spagna e Francia.
Il centro si avvale di docenti di livello internazionale, come Narciso Quagliata, Silvya Levenson, Miriam Silvia Di Fiore, Sante Pizzol, Alberto Gambale, Robert Scherer e altri.
Per informazioni contattare il Centro via E-mail vetroricerca@dnet.it o telefonicamente 0471 919981, o via fax 0471 919982.

L’ISTITUTO PER LO STUDIO DEL VETRO E DELL’ARTE VETRARIA DI ALTARE

IL ROTARY CLUB DI SAVONA

In occasione della cerimonia di premiazione del concorso :

IL VETRO NELLA SCUOLA D’ARTE

Riservato agli studenti dell’Istituto Mazzini Pancaldo Martini di Savona ad indirizzo artistico

organizzano per

SABATO 12 MAGGIO 2001

ORE 9

 

Nella Sala Polifunzionale Mons. Giuseppe Bertolotti di Altare

IL CONVEGNO

 

" L’ARTE DEL VETRO"

al fine di introdurre gli studenti dell’Istituto d’Arte nell’affascinante settore della lavorazione artistica, artigianale e industriale del vetro.

AGENDA

 

Ore 9,00 Saluto ai partecipanti e ospiti da parte dei responsabili di:

ISVAV - ROTARY CLUB – ISTITUTO MARTINI

9,15 Cenni di storia dell’arte vetraria e suo insediamento nel territorio altarese
-G.Bormioli-Maestro Vetraio

9,45 Il Vetro artigianale-industriale, la realtà produttiva attuale.
-G.Bartolozzi-Presidente Vetreria Etrusca

10,15 La chimico-fisica del vetro
E. Franceschi
. Ordinario di Chimico-fisica dell’Università di Genova

11,00 L’Impresa artigiana nella normativa vigente
M. Cerro
. Direttore Confartigianato di Savona

 

Relazione e premiazione a cura della Giuria sui progetti elaborati dagli

studenti partecipanti al concorso ed esposti nelle sale del convegno


12,30 Buffet offerto dal Rotary Club

14,30 Visita alle realtà vetrarie di Altare:

Museo del Vetro-Nuova fornace di Villa Rosa-Botteghe artigianali
--------------------------------------------------------

CONCORSO: IL VETRO E LA SCUOLA
L’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria di Altare, in collaborazione con la sede savonese del Rotary Club, bandisce un concorso riservato agli studenti maturandi dei Licei Artistici della regione Liguria.
In occasione della realizzazione di una fornace per la produzione artistica di vetro soffiato, che completerà un percorso museale attraverso i tesori dell’arte vetraria altarese, scopo del concorso sarà quello di elaborare progetti esecutivi di soprammobili in vetro, realizzabili dai maestri vetrai della fornace.
A conclusione del concorso, sarà organizzato un convegno, in Altare, nel corso del quale verrà spesa una giornata di studio atta ad introdurre gli studenti sulle potenzialità che la produzione artistica del vetro può offrire in termini di occupazione e sviluppo.
Verranno trattati temi sulla storia del vetro, la chimica del vetro, la tecnica del vetro soffiato,le possibilità di avvio di impresa, le opportunità che le leggi regionali ed europee offrono, gli aspetti gestionali e fiscali d’impresa.
Durante il Convegno sarà allestita una esposizione dei progetti selezionati dalla giuria.
Gli elaborati premiati verranno inoltre realizzati nella fornace ad opera dei maestri vetrai altaresi.

BANDO DEL CONCORSO.
Concorso per un disegno esecutivo di un soprammobile in vetro.
Il soprammobile può essere: una coppa, un vaso, un centro tavola.
Al fine di garantire la fattibilità nella fornace, le dimensioni devono essere contenute entro i 35 cm in altezza e larghezza.
Gli oggetti possono essere dotati di gambo, piede o manici.
I disegni esecutivi devono tenere conto della particolarità della materia trattata che è calda e fluida, per cui deve essere modellata in modo adeguato.
Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della giuria, i progetti più innovativi che avranno anche le qualità necessarie per l’esecuzione dell’oggetto a mano e soffiato.
I progetti dovranno essere raccolti a cura dell’Istituto scolastico ed inviati all’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria), piazza S.Sebastiano 1 17041 Altare (SV) entro il 30 Marzo 2001 (farà fede il timbro postale), o se consegnati a mano entro le ore 18 dello stesso giorno. Il nome del progettista dovrà essere in busta chiusa, contraddistinta da un "motto" che identificherà anche il disegno.
Il disegno tecnico dovrà essere eseguito in scala 1:1 nelle dimensioni sopra definite.
Sono ammesse tutte le tecniche di espressione artistica: decorative, tradizionali, e/o computerizzate.
E’ inoltre richiesta una contenuta descrizione sulle motivazioni e caratteristiche del progetto, allegando una dichiarazione che attesti che i progetti sono inediti e studiati espressamente per il presente concorso.
Tutti i progetti resteranno di proprietà dell’ISVAV che potrà esporli e/o utilizzarli per eventuali future realizzazioni.
I progetti, prima di essere ammessi al giudizio finale, saranno sottoposti ad una selezione che ne accerterà l’idoneità e la corrispondenza al tema.
La giuria procederà poi alla designazione dei vincitori a maggioranza.
Per quanto non previsto dal bando valgono le deliberazioni della giuria.
La premiazione avrà luogo in Altare in occasione del Convegno sull’Arte del Vetro.
Oltre al premio della esecuzione per i migliori elaborati, tutti gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione al concorso.

Composizione della giuria:

Sig.Idalda Brondi Sindaco di Altare e Presidente dell’ISVAV

Dott. Salvatore Piacenza Presidente del Rotary Club di Savona

Sig. Luigi Bormioli Maestro Vetrario

Sig. Sandro Marchetti Pittore

Prof.ssa Nicoletta Capello Polla

 

Altare 21 Settembre 2000


 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
home
archivio    Altare nel web    link    
contattaci