l'arte del vetro e dintorni
            -----------------------------------------------------------


HOME

ABBONAMENTI

RUBRICHE

CONTATTACI

 

 

Il primo editoriale di AV On Line
Con il numero 2-3 1999 Alte Vitrie è giunta  all'undicesimo anno di attività. E proprio nel Duemila fa il grande balzo in Internet per rinnovarsi e proporsi ad un pubblico più vasto. 
Un po' più informale, meno rigida negli schemi editoriali, Alte Vitrie On Line si distinguerà dalla sorella maggiore per l'agilità e la varietà dei contenuti, per il continuo aggiornamento delle notizie, per l'apertura al contributo dei lettori. Cercherà insomma di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo che la ospita, Internet. 
Alte Vitrie   si è da sempre occupata di storia e arte del vetro, ospitando nelle sue rubriche eventi importanti, artisti, opere d'arte e musei.  Alte Vitrie On Line, senza smarrire il prestigio accumulato in anni di collaborazioni ad altissimo livello, cercherà di proporsi come punto di riferimento dinamico e affidabile per gli amanti del vetro e del suo mondo.
L'editore di Alte Vitrie è l' I.S.V.A.V., Istituto per lo Studio del Vetro e dell'Arte Vetraria di Altare, con sede in Altare (Savona), Italia. L'attività editoriale è uno dei rami di attività di questo Istituto, che gestisce anche un prestigioso museo del vetro, ne cura la ricettività per i gruppi di visitatori, organizza  eventi culturali, promuove in Italia e all'estero la conoscenza della realtà vetraria di Altare sia storica che contemporanea. 
Navigando questo sito, potrete scoprire inoltre gli argomenti, i personaggi e le iniziative che saranno trattati sul prossimo numero che verrà stampato.

Nuovi progetti per una "vecchia" rivista

Alte Vitrie, nei suoi undici anni di storia, si è avvalsa della collaborazione preziosa di molte persone: giornalisti, scrittori, scienziati, artisti, persino poeti. L'opera forse più importante però è stata offerta dai "volontari", altaresi e non, che hanno speso parte del loro tempo nel portare avanti un difficile cammino editoriale, muovendosi in una realtà non certo prodiga di aiuti verso simili iniziative culturali.
Al momento della sua nascita, Alte Vitrie voleva rinnovare e promuovere la realtà storica, artistica e produttiva di Altare, proprio nel momento più critico della sua storia. Si era appena conclusa la  gloriosa esperienza della S.A.V. con la sua brevissima appendice come S.A.V.A.M. (infatti fu rilevata dall'industriale lombardo Angelo Masserini), quando il Comune di Altare volle tentare di impedirne la dispersione dalla memoria prima ancora  che delle opere. Nacque così l'Istituto per lo Studio del Vetro e dell'Arte Vetraria di Altare ( I.S.V.A.V.), che a tutt'oggi si occupa, nelle sue varie sezioni di attività, di divulgare l'esperienza dei maestri vetrai altaresi e di promuovere lo sviluppo di eventi ed attività nel campo del vetro. Alte vitrie si colloca in questo contesto come fiore all'occhiello dell'attività editoriale dell'Istituto, senza dimenticare i molti contributi sulla storia del vetro alterese dati alle stampe nel corso degli anni.

 Perchè ON-LINE?

Alte Vitrie è sempre stata diffusa per abbonamento presso gli appassionati di storia e arte del vetro, oltre che distribuita a quegli enti, istituzioni, musei e circoli artistici che si occupano di questo affascinante materiale e delle sue implicazioni culturali e sociali. La piccola tiratura e l'estraneità dai grandi canali distributivi hanno sottolineato col tempo il carattere di assoluto prestigio della pubblicazione, vuoi per l'accurata veste grafica, vuoi per le importanti collaborazioni trascorse. D'altra parte, tutto ciò ha comportato anche una scarsa visibilità presso un pubblico potenziale più vasto, che per vari motivi non ha potuto accostarsi alla rivista.
La pubblicazione on-line di Alte Vitrie, per adesso in forma  semplificata e sperimentale, vuole testimoniare la volontà dello staff di redazione di essere sì al passo coi tempi, ma soprattutto  di approfittare di uno straordinario mezzo di conoscenza e di divulgazione come Internet. Il nostro intento è quello di regalare ad Alte Vitrie l'agilità e l'aggiornabilità che le hanno sempre fatto difetto, a causa della sua struttura quadrimestrale. Grandi eventi legati al vetro o piccole iniziative di artisti emergenti, articoli di personaggi di fama legati al mondo dell'archeologia e dell'antiquariato, notizie dai musei, dalle istituzioni vetrarie... Tutto questo in modo più rapido ed aggiornato, ma senza dimenticare la rivista stampata, anzi! Alte Vitrie dovrà avvalersi della nuova esperienza per accogliere nuove e più importanti collaborazioni, attirare ad Altare nuovi curiosi del bello, attivare nuovi abbonamenti.
Invito i navigatori a pazientare un po' per vedere finalmente completo e facilmente fruibile questo sito.
Ringrazio mia moglie Francesca, la mia collaboratrice "storica" Elisabetta Manfredi e la dott.ssa Marina Mozzone (webmaster) per il sostegno insostituibile che mi offrono in questa nuova avventura.

COSTANTINO BORMIOLI,
Direttore Responsabile di "Alte Vitrie"

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
home
archivio    Altare nel web    link    
contattaci